, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Home

Il testo "Scienze e Tecnologie delle costruzioni", suddiviso in tre sezioni, sviluppa un percorso didattico sulle conoscenze, i metodi, le abilità, i materiali e gli strumenti della scienza e della tecnica in edilizia. 

La Prima sezione è dedicata a misure e rilievi con tutti i riferimenti di base per le grandezze, le unità di misura, le forze, gli angoli, le rappresentazioni cartografiche, le scale di riduzione, gli elementi geometrici e trigonometrici di base.

La Seconda sezione introduce la conoscenza delle azioni, le sollecitazioni e le tensioni sull’organismo edilizio, in costante riferimento alla sicurezza, alla statica e alla scienza delle costruzioni. Propone anche un primo approccio ai principali elementi strutturali portanti, di completamento e di finitura di un organismo edilizio, con riferimento alla biocompatibilità e all’utilizzo delle risorse energetiche.

La Terza sezione presenta le proprietà, le diverse caratteristiche, le principali tecniche di lavorazione, di trasformazione e gli usi più comuni dei materiali in ambito edilizio.

 

A completamento del volume, nel sito sono disponibili, suddivisi per Sezione, i seguenti materiali

Approfondimenti

Risorse dal web

Soluzioni agli esercizi di autovalutazione

Verifiche


Per poter vedere e salvare (o stampare) il formato PDF è necessario che l'utente disponga di Adobe Reader®, un programma scaricabile gratuitamente dal sito Adobe.