BES – Materiali per l’insegnante

Prove di verifica su misura: Un unico traguardo, tante strade per arrivarci
Per Bisogni Educativi Speciali:
Per ogni prova di verifica per capitolo, le “Idee per insegnare” e l’ebook per il docente conterranno delle prove su misura pensate per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Prove di verifica per capitolo

Le prove di verifica per capitolo possono essere utilizzate dall'insegnante per la verifica sommativa; a seconda della disciplina, contengono varie tipologie di esercizi (risposte aperte, vero o falso, scelte multiple, collegamenti, completamenti, ecc..) e sono scritte con un carattere tipografico altamente leggibile.

Le prove complete del Suo libro sono già presenti nella sezione "Prove di verifica" di questo sito.

Prove di verifica per capitolo ad alta leggibilità

Propongono lo stesso testo delle prove di verifica per capitolo, composto con alcuni accorgimenti tipografici che riducono le difficoltà di lettura e di scrittura:

• corpo maggiore,
  • interlinea maggiore,
  • testo non giustificato,
  • senza sillabazione,
  • spazi dove scrivere ampi almeno due volte la lunghezza del corrispondente testo tipografico,
  • negli esercizi a completamento, gli elenchi di parole da inserire sono sviluppati in verticale (una voce per riga) e numerati,
  • negli esercizi di collegamento, gli elenchi di parole sono contraddistinti uno da lettere e l’altro da numeri, e inseriti in caselle,
  • dove lo studente deve scegliere tra termini alternativi, le voci tra cui scegliere sono inserite in caselle.