, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Il niente sfida la fisica

Esiste il nulla? Una domanda quasi contraddittoria che ha causato non pochi grattacapi ai filosofi di ogni tempo, passando per i logici, i matematici e gli scienziati. Senza contare le diverse risposte date dai diversi ambiti del sapere, ci concentriamo sulla fisica, la cui "risposta" alla pressante domanda è ben riassunta in una animazione del New Scientist. L'animazione fa parte della "collana" One-Minute Physics, gemella di One-Minute Math di cui parliamo anche in Idee per la LIM.

 

 

Il video spiega perchè, fisicamente, la nozione di vuoto sia fortemente critica. Se prendessimo tutto l'universo e togliessimo ogni entità, cosa resterebbe? Rimarrebbe davvero il nulla? Il video ripercorre la storia della scienza, citando ad esempio l'ipotesi dell'etere, una sostanza impercettibile permeante tutto l'universo: ipotesi che annoverava, fra i suoi sostenitori, Isaac Newton e James C. Maxwell, per i quali l'etere aiutava a spiegare, rispettivamente, il moto dei pianeti nello spazio e la propagazione della luce. Ma l'ipotesi-etere andò incontro a smentita. Esiste quindi il vuoto? La meccanica quantistica pone seri dubbi su questo…

Il video coniuga brillantemente diverse discipline (filosofia, storia della scienza, fisica classica e fisica quantistica), introducendo lo studente gradualmente a concetti complessi protagonisti dei dibattiti più moderni in campo scientifico. 

Ecco qui di seguito il link al video pubblicato sul sito del New Scientist:

http://www.newscientist.com/video/1291011593001-what-is-nothing.html


Crediti Immagine: Kolbenluftpumpe hg.jpg, Hannes Grobe, Wikimedia Commons. Licenza Creative Commons.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.