, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Risorse da Nobel: ecco chimica e medicina

Dopo la news di martedì scorso che Spazio CLIL ha dedicato al Nobel 2012 per la fisica e al gatto quantistico, in questa news ecco due risorse video in inglese utili per approfondire le ricerche e gli ambiti nei quali sono stati assegnati i premi di quest'anno.

Ricordiamo che il Nobel per la Fisiologia o Medicina 2012 è andato a John Gurdon e Shinya Yamanaka "per aver scoperto che le cellule mature possono essere riprogrammate in cellule pluripotenti"  (per approfondire, vedi l'approfondimento su Aula di Scienze con le interviste di Angela Simone agli staminalisti italiani di fama internazionale Giulio Cossu ed Elena Cattaneo) mentre il premio per la Chimica è andato a Robert Lefkowitz e Brian Kobilka "per le loro scoperte che hanno rivelato i meccanismi interni di una importante famiglia di recettori, come i recettori accoppiati alle proteine G" (ne parla anche la news sul Premio Nobel per la chimica 2012 su Aula di Scienze). 

 

Per approfondire le ricerche di Lefkowitz e Kobilka ecco un video tratto dal canale Youtube "Periodic table of Videos" , canale che contiene i video sulla chimica del professoMartyn Poliakoff, chimico inglese dell'Università di Nottingham. Il video spiega in modo chiaro, anche attraverso l'intervista a un esperto e avvalendosi di efficaci metafore e animazioni video, l'interazione delle cellule con fattori esterni a esse – per esempio ormoni come l'adrenalina – che comportano precise reazioni anche a livello emotivo, neurologico e comportamentale.
 
Ecco il video pubblicato direttamente sul sito di The Periodic Table of Videos e reperibile al link qui sotto:
 
 

Le cellule staminali sono invece le protagoniste del Nobel per la Fisiologia o Medicina: in particolare, lo sono le cellule staminali pluripotenti indotte, cellule che hanno la capacità di essere "riprogrammate", come se tornassero indietro nel tempo. Con le ricerche su queste particolari cellule staminali (dette anche iPS) è possibile come ritrasformare artificialmente una cellula già specializzata, come ad esempio una cellula della pelle, in una cellula staminale pluripotente, che può quindi diventare qualsiasi tipo di cellula del corpo. Per una efficace introduzione all'affascinante mondo delle cellule staminali  è assolutamente consigliato il video "A Stem Cell Story", pubblicato su UniStem e sul canale Youtube di EuroStemCell

Qui, nel seguente link al sito di eurostemcell.org, trovate il video in questione (il secondo nella pagina) e anche un altro video sulle staminali:

http://www.eurostemcell.org/films

Crediti immagine: "Transparent chemistry glass tubes filled with substances", di Horia Varlan, su flickr, licenza CC

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.