, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Le meraviglie della natura in slow motion

Svelare la bellezza del mondo naturale attraverso le più avanzate tecniche di ripresa. Diversi programmi televisivi e documentari ne fanno uso. Oltre a immagini sempre più definite e nitide, una delle tecniche più belle, spettacolari e utilizzate è quella dello slow motion (o rallentatore) che consente ad esempio di vedere movimenti rapidissimi, quasi istantanei, e di mostrarli in tutta la loro complessità.

Lo slow motion più avanzato si basa sulle capacità delle moderne fotocamere e videocamere di catturare moltissimi scatti al secondo: rallentando l'azione registrata con queste tecniche è poi possibile poi vedere in modo nitido e praticamente perfetto azioni velocissime che si svolgono in pochissime porzioni di secondo. Questa tecnica è molto utile per indagare i fenomeni naturali e rivelarli in tutto il loro fascino.

Ecco alcune risorse in lingua inglese facilmente utilizzabili anche attraverso la LIM che utilizzano la tecnica dello slow motion applicata alla natura.

Il primo video che segnaliamo è tratto da un documentario della BBC e mostra perfettamente le potenzialità d'indagine e visive dello slow motion.

Il video è pubblicato sul canale Youtube di BBCWorldwide ed è reperibile al link qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=zcWxAfl0okE 

Quest'altro filmato di National Geographic mostra come le più moderne tecniche di ripresa possono mostrarci la velocissima corsa di un felino:

Eccolo nel seguente link tratto dal sito di National Geographic: 

http://video.nationalgeographic.com/video/the-magazine/the-magazine-latest/ngm-filming-running-cheetahs/

 

Entrambi i video non solo sono belli esteticamente, ma sono molto utili per capire come viene realizzata la tecnica del rallentatore. Buona visione!

Crediti immagine: 0094 2, di Filippo Gagliesi su flickr, licenza CC.