, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Teoremi da un milione di dollari

Imparare una dimostrazione matematica non è fondamentale solo per il voto dell'interrogazione. Scienziati, matematici, ingegneri, economisti e non solo lo sanno bene. Imparare le dimostrazioni e le argomentazioni, giustificando logicamente ogni passaggio, è fondamentale anche in comuni situazioni quotidiane.

Ma non solo. Dimostrare teoremi può anche valere fama imperitura e anche un milione di dollari, esattamente la cifra promessa dal Clay Mathematics Institute (fondazione no profit con sede a Providence che ha lo scopo di promuovere la conoscenza della matematica) a chi riuscisse a dimostrare 6 quesiti irrisolti denominati dal CMI "i problemi del millennio".

In una bella videoanimazione in inglese (sono disponibili i sottotitoli in italiano) di TED Education, Scott Kennedy parla dell'importanza della dimostrazione dei teoremi e ne fornisce un esempio semplice per far capire l'importanza di una dimostrazione chiara e precisa.
 
Eccolo reperibile cliccando al link qui sotto, tratto direttamente dal canale YouTube di Ted Education:
 
 

(Crediti immagine: "maths", di Sean MacEntee, su flickr, Licenza CC)

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.