In viaggio verso Marte
Un viaggio spaziale verso Marte? C'è qualcuno che comincia a pensarci seriamente, come nel caso del miliardario americano ed ex astronauta e scienziato Dennis Tito, 72 anni, anche ex turista spaziale nel 2001 in occasione del suo viaggio a pagamento con la missione Soyuz TM-32. Dennis Tito sta preparando un viaggio per due, al momento programmato per il 5 gennaio 2018.
Di seguito vedremo un po' di risorse in lingua inglese che fanno un po' il punto sul pianeta rosso e sulla possibilità dell'uomo di passeggiare un giorno sulla sua superficie.
Fra queste risorse spicca senz'altro un sito che simula un viaggio verso Marte (viaggio perfettamente in scala da un punto di vista spaziale), da intraprendere comodamente seduti davanti allo schermo, senza aspettare il 2018 e senza dover pagare il salatissimo biglietto che probabilmente richiederà Dennis Tito.
Il viaggio spaziale verso Marte è appunto l'esperienza simulata al sito How Far is it to Mars? dove, all'indirizzo http://www.distancetomars.com/, si può viaggiare "in scala" verso il pianeta rosso. Appena giunti sul sito vediamo la Terra immersa nello spazio. Intorno alla Terra, larga circa 100 pixel che riproducono in scala i 12.756 chilometri di diametro del nostro pianeta. Intorno al pianeta vediamo due cerchietti. Il primo riproduce le orbite del satellite Hubble e della Stazione Spaziale Internazionale mentre il secondo riproduce l'orbita dei satelliti GPS.
Cliccando sulla freccia nella parte bassa si parte con il viaggio. Dopo circa 3000 mila pixel incontriamo un pianetino di 27 pixel, la Luna (è in scala rispetto alla Terra: il diametro della Luna è di circa di 3.474 km). E il tempo? Ci abbiamo messo quasi 7 secondi per arrivare dalla Terra alla Luna.
Si riparte verso Marte, viaggiando alla velocità di 7000 pixel al secondo (in scala si tratterebbe di viaggiare a un velocità pari a tre volte la velocità della luce). Un minuto dopo essere partiti dalla Luna e aver percorso 428mila pixel a questa velocità, siamo arrivati a Marte, largo 53 pixel.
Per conoscere meglio gli obiettivi ambiziosi di Dennis Tito si può leggere in classe un articolo del magazine inglese The Guardian reperibile al seguente link: http://www.guardian.co.uk/science/2013/feb/27/mars-mission-plan-dennis-tito –
In ogni caso, come ricorda anche il sito www.distancetomars.com, è realistico immaginare una missione spaziale vera e propria su Marte intorno al 2030. All'attuale tecnologia il viaggio Terra-Marte comporta un viaggio di 150 giorni circa. All'indirizzo http://mars.jpl.nasa.gov/ trovate tutte le informazioni sugli studi NASA su Marte. All'indirizzo http://mars.jpl.nasa.gov/programmissions/science/goal4/ gli obiettivi NASA sull'esplorazione umana di Marte.
(Crediti immagine: "Mars Approach 2033" di Flying Singer, Bruce Irving, su flickr. Licenza CC)