Home
Un corso che aiuta a studiare la storia e a studiare con la storia: una guida al metodo che suggerisce strategie per studiare meglio e ricordare di più, senza lasciare indietro nessuno.
Il metodo di studio passo dopo passo
• In ogni unità, attività e suggerimenti per applicare una specifica strategia di studio: sottolineare, individuare i concetti chiave, collocare gli eventi nello spazio e nel tempo, comprendere i nessi causa-effetto. In questo modo, la storia diventa anche palestra di allenamento allo studio.
Sulle tracce della storia
• Ogni luogo racconta un passo della nostra storia: il Vallo di Adriano e i confini dell’Impero romano, gli insediamenti longobardi, Aquisgrana capitale prediletta di Carlo Magno, i nomi dei mestieri e delle corporazioni nelle vie delle nostre città. Perché la storia ha lasciato tracce ovunque intorno a noi.
Cittadini attivi
• Pagine dedicate all’educazione a una cittadinanza attiva, partecipe e responsabile. Come proteggere la nostra salute? Come riconoscere le fake news? Come salvare il nostro patrimonio boschivo? Ogni tema è collegato a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
Vai alla pagina degli aggiornamenti sull’Ucraina: troverai un articolo scaricabile in pdf corredato da carte storiche, mappa concettuale, linea del tempo e una sezione Domande&risposte per capire.