Un libro che spiega come facciamo a sapere quello che sappiamo. Per esempio, come facciamo a sapere che quando l’aria si riscalda si dilata? Basta mettere un palloncino sgonfio sul collo di una bottiglia e la bottiglia su un termosifone per vedere che il palloncino si gonfia.

Due pagine da studiare
Un paragrafo corrisponde a un’ora di lezione e tutte le cose da studiare si trovano nelle prime due pagine. I concetti importanti sono messi in rilievo nel testo: leggendo le frasi evidenziate una di seguito all’altra, si ha una sintesi del paragrafo.

Due pagine di esercizi subito dopo
Gli esercizi della lezione si trovano nelle due pagine che seguono:
a sinistra, gli esercizi di verifica dei contenuti appena studiati, graduati secondo una difficoltà crescente;
a destra, le attività per lo sviluppo delle abilità (di sintesi, di collegamento, di interpretazione delle informazioni) su testi che affrontano temi legati all’ambiente e alla salute, o che propongono esperienze e stimoli ad approfondire.

Compiti di realtà: L’esperto sei tu
Gli esercizi in cui L’esperto sei tu sono compiti di realtà, che guidano allo sviluppo delle competenze: cercare informazioni (anche online), fare calcoli, rielaborare ciò che si sa, trasmetterlo ad altri, esprimersi in inglese.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Scopri perché!"
  • 42 video Ciak, si impara!
    (1 ora e 30 minuti)
  • 22 video di laboratorio
    (40 minuti)
  • 150 video