Attività per l’accoglienza: avviamento al debate

a cura di Giuseppina Scipilliti

In questa pagina proponiamo un’attività di primo avviamento al debate per accogliere gli studenti e le studentesse e farli partecipare attivamente in classe fin dai primi giorni scuola, stimolando in loro la produzione di idee e l’elaborazione di un pensiero critico.

Giuseppina Scipilliti, laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, insegna nella scuola primaria ed è specializzata in didattica innovativa e didattica dei disturbi dell’apprendimento. Negli ultimi due anni si è appassionata e ha studiato la metodologia del debate per riformularne la struttura e poterla utilizzare come attività partecipativa e di sviluppo delle competenze di educazione civica. Ha tenuto alcuni laboratori sul digital debate all’interno della cornice formativa dedicata ai referenti di educazione civica e in altre iniziative territoriali bresciane. Ha collaborato con l’Associazione Nazionale Debate Italia alla creazione dei materiali per la formazione su «debate e valutazione» e ha partecipato come formatrice all’iniziativa nazionale La forza del dialogo.