, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

  È Procida la Capitale italiana della cultura 2022

Procida è stata nominata Capitale italiana della cultura 2022. A ottenere questo riconoscimento prima di Procida sono state le città di Lecce, Siena, Cagliari, Perugia-Assisi e Ravenna nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017;Palermo nel 2018 e Parma nel 2020.

Il progetto della Capitale italiana della cultura è stato istituito nel 2014, a seguito della nomina di Matera quale Capitale europea della cultura. Fra gli obiettivi di questa ‘competizione’ vi è quello di incoraggiare e valorizzare la capacità progettuale delle città, attraverso l’uso sulla cultura quale fattore di coesione sociale e di crescita e sviluppo economico. In altre parole, la cultura come strumento capace di mettere in moto un meccanismo virtuoso e attrattivo per i turisti.

Diventando Capitale italiana della cultura, Procida ha segnato due primati.
È la prima isola ad aggiudicarsi il titolo e la prima piccola città, con i suoi poco più di 10mila abitanti. Finora a vincere la competizione erano state Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020 (prolungata al 2021 a causa della pandemia).

Procida incarna al meglio quel turismo di prossimità su cui il Ministero punta per la rinascita del turismo (ne abbiamo già parlato qui).

A convincere la giuria è stato proprio il progetto “Procida, la cultura non Isola“. L’intento del progetto era di mostrare che essere un’isola non rappresenta un limite, e che la cultura può essere un ponte verso il futuro e lo sviluppo territoriale.

Tra le motivazioni della giuria nella scelta di Procida vi è stata la valorizzazione di un’esperienza che possa fare da modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere. Ed è stata proprio questa capacità progettuale a consegnarle la vittoria, nonostante l’indubbia bellezza delle altre nove finaliste in gara (Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra).
Procida riceverà 1 milione di euro per realizzare il programma presentato.

Consultando il sito www.procida2022.com si può già leggere il programma caratterizzato da 44 progetti culturali, 330 giorni di programmazione, con la presenza di 240 artisti, 40 opere originali e l’uso di 8 spazi culturali rigenerati.

Nel frattempo, il Decreto rilancio – di cui si è parlato qui – ha già individuato Brescia e Bergamo come capitali della cultura 2023. Un riconoscimento importante per queste due città, ricche di storia e cultura, fortemente colpite dalla pandemia.

Attività
La Capitale italiana della cultura 2024: candidiamo la nostra città!

Dividetevi in piccoli gruppi.
Immaginate di partecipare al gruppo incaricato di presentare il progetto per la candidatura della vostra città quale Capitale italiana della cultura 2024. Quale motto scegliereste? Quali luoghi o beni culturali valorizzereste? Quali eventi o esperienze organizzereste per i turisti? Quali aspetti caratteristici tua città vorreste che fossero conosciuti a livello nazionale?
Create una presentazione in Power Point, curando anche la grafica e le immagini, e a turno presentate i vostri lavori alla classe.

 

Fonti per approfondire: 

Riferimenti nei testi Zanichelli: 

  • Ronchetti, Diritto e legislazione turistica 4ed, vol. 2, p. 410

Tag: ,