, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 BES - Bisogni educativi speciali

Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:

  • Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
  • Funzionamento cognitivo limite (FCL);
  • Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
  • Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.

La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta (Risorsa dedicata agli studenti con BES) e a chi è consigliata (Risorsa consigliata agli studenti con BES).

 

 Cosa c'è nel libro?

Contenuto Disabilità Funzionamento
cognitivo limite
Disturbi evolutivi Svantaggio
Esercizi
per tutti
Risorsa consigliata agli studenti con FCL
Risorsa consigliata agli studenti conDSA
Risorsa consigliata agli Studenti stranieri
Audiolibro
Risorsa dedicata agli studenti Non vedenti
Risorsa dedicata agli studenti Ipovedenti
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria
Risorsa dedicata agli studenti conDSA
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri
Video
Risorsa consigliata a Tutti
Risorsa consigliata a Tutti
Risorsa consigliata a Tutti
Risorsa consigliata a Tutti

 Esercizi per tutti

Il quaderno Esercizi per tutti segue un percorso parallelo a quello dell'eserciziario: presenta attività semplificate per ciascuna unità del libro, propone tabelle riepilogative delle principali regole grammaticali dove utile, utilizza un font e una impaginazione di più facile lettura. È pensato per studenti con funzionamento cognitivo limite. Tuttavia, a discrezione del genitore o dell'insegnante, può essere usato anche da ragazzi DSA con difficoltà di lettura e memoria a breve termine e da studenti stranieri con problemi di alfabetizzazione.

 Audiolibro

L'audiolibro è il libro di testo letto da un attore (non sintetizzato tramite un sistema digitale automatico).
Può essere letto l'intero volume o le parti più significative (ad esempio testi narrativi o poetici, sezioni di teoria ecc).
E’ adatto a studenti ipovedenti, disabili motori e DSA, ma può essere di aiuto anche a studenti stranieri (che possono così ascoltare la pronuncia corretta della lingua italiana). Il file audio, in formato mp3, può essere ascoltato online, scaricato sul proprio computer o sul proprio lettore portatile per essere poi ascoltato senza bisogno della connessione Internet.

 Video

Gli ebook danno la possibilità di arricchire lo studio con molti video: i video catturano l'attenzione dello studente e presentano in modo chiaro e immediato elementi linguistici e culturali. Aiutano sia coloro che hanno uno stile di apprendimento visivo, sia gli studenti con difficoltà di memorizzazione (per esempio, gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento).

Inoltre, i non udenti trovano una versione del video con i sottotitoli.