Zavanella, Leti, Veggetti Progettazione, costruzioni e impianti https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione Risorse online per i testi Zanichelli Fri, 27 Aug 2021 15:50:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.16 Risorse digitali https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/xteachx-risorse-digitali/ Fri, 27 Aug 2021 15:50:09 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/?page_id=189 Aggiornamento normative https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/aggiornamento-normative/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/aggiornamento-normative/#respond Fri, 06 Apr 2018 10:27:25 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018), approvate con Decreto Ministeriale il 17 gennaio 2018, sono entrate in vigore il 22 marzo 2018.

È attesa la pubblicazione della Circolare applicativa (con le stesse funzioni integrative ed esplicative della CM 617 per le NTC 2008) e delle Appendici, che fanno riferimento agli Eurocodici 2018.

La struttura e l’approccio metodologico delle NTC 2018 sono sostanzialmente identici a quelli delle NTC 2008; senza modificare i principi fondamentali, le nuove tendono a raggiungere una maggiore aderenza agli Eurocodici.

Vengono modificate e meglio specificate le azioni eccezionali dovute alla temperatura, all’incendio e agli urti di imbarcazioni e aeromobili.

Sono stati aggiunti paragrafi relativi alla sicurezza antincendio,durabilità e robustezza delle opere.

Nelle costruzioni in cemento armato viene dato maggiore rilievo alle verifiche di duttilità; sono specificate le modalità di verifica in campo elastico, che riguardano in particolare le opere di fondazione e le strutture non dissipative, alle quali viene attribuito un fattore di struttura compreso tra 1 e 1,5. Sono rivisti i minimi di norma e i dettagli costruttivi, in particolare per i pilastri, le pareti in cemento armato e i nodi trave-pilastro; è aumentato il coefficiente di sovraresistenza a pressoflessione nell’applicazione della gerarchia delle resistenze trave-pilastro per classe di duttilità bassa. Viene dato maggior rilievo e fornite indicazioni di calcolo più precise per gli elementi secondari e non strutturali.

Sono stati introdotti criteri di verifica più severi per le strutture prefabbricate e per le prove di accettazione dei materiali in cantiere (in particolare, per le murature).

LE RICADUTE SUL TESTO

Nel Testo e nel Prontuario la dizione NTC 2008 si intende sostituita con quella di NTC 2018.

Sono variate alcune definizioni:

  • la dizione carichi variabili è sostituita da quella di sovraccarichi;
  • la dizione accelerogrammi è sostituita da quella di storie temporali del moto del terreno;
  • il fattore di struttura diventa fattore di comportamento.

Alcune novità sostanziali sono:

  • l’abolizione definitiva del metodo alle tensioni ammissibili;
  • la scomparsa dei riferimenti alle zone sismiche, sostituiti da indicazioni sui valori di accelerazione di sito;
  • la tendenza a privilegiare, negli interventi sulle costruzioni esistenti, quelli di miglioramento rispetto a quelli di adeguamento, allo scopo di mettere in sicurezza il maggior numero possibile di edifici (capitolo 8);
  • nelle zone a bassa sismicità (edifici soggetti a una accelerazione sismica non superiore a 0,075) è ancora previsto un calcolo semplificato consentendo la sola verifica a SLV e l’applicazione di un sistema di forze orizzontali equivalenti, ma non è più lecita la verifica alle tensioni ammissibili.

Volume 1

Volume 2

Volume 3

]]>
https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/aggiornamento-normative/feed/ 0
Glossario https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/glossario/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/glossario/#respond Thu, 09 Oct 2014 15:05:10 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Da questa pagina puoi scaricare, in formato .pdf, il glossario dei termini tecnici in italiano e in inglese.

]]>
https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/glossario/feed/ 0
Vol. 3 – Idee per il tuo futuro https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/idee-per-il-tuo-futuro/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/idee-per-il-tuo-futuro/#respond Mon, 20 May 2013 11:00:44 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Sei alla fine del tuo percorso scolastico. Che cosa fare adesso?
Iscriversi a un corso universitario? Fare uno stage o un corso professionalizzante? Cercare di entrare subito nel mondo del lavoro? Studiare e al contempo lavorare?
Da questa pagina puoi scaricare Idee per il tuo futuro, un aiuto per l'orientamento.

]]>
https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/idee-per-il-tuo-futuro/feed/ 0
Vol. 3 – Approfondimenti https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/approfondimenti/ Mon, 20 May 2013 10:45:36 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Da questa pagina puoi scaricare gli approfondimenti del volume 3, in formato pdf.
Alcuni dei file sono pesanti, il loro caricamento può essere rallentato.

A – Elementi di urbanistica

A1 – Le origini dell'urbanistica moderna

A2 – Norme e strumenti di pianificazione

C – Spinta delle terre e muri di sostegno

C2 – Muri di sostegno

D – Sistemi strutturali e azioni orizzontali

D2 – Modellazione dell'azione sismica

E – Progettazione antisismica

E1 – Sistemi intelaiati

E2 – Sistemi in muratura

E3 – Gli interventi sull'esistente

F – Il processo edilizio

F2 – Il progetto dei lavori pubblici

G – Fattibilità del progetto e verifica dell'intervento

G2 – Tra progetto e utilizzazione

H – Misura e conservazione della qualità edilizia

H1 – Architettura, struttura, energia

H2 – Il mantenimento della qualità

]]>
Volume 3 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/#respond Mon, 20 May 2013 10:43:51 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Il terzo volume è dedicato a:

  • elementi di urbanistica
  • sistemi strutturali
  • progettazione integrata

In questo sito trovi a disposizione:

]]>
https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/volume-3/feed/ 0
Prove autentiche per la verifica delle competenze https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/risorse-insegnante/xteachx-prove-autentiche/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/risorse-insegnante/xteachx-prove-autentiche/#respond Thu, 18 Apr 2013 10:11:13 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Da questa pagina puoi scaricare le prove autentiche per la verifica delle competenze:

]]>
https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/risorse-insegnante/xteachx-prove-autentiche/feed/ 0
Normativa – Norme tecniche https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/normativa/norme-tecniche/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/normativa/norme-tecniche/#respond Fri, 14 Dec 2012 13:48:19 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ Al contrario delle vecchie norme, di tipo prescrizionale (sono precisate le regole da applicare), le NTC adottano definitivamente un approccio prestazionale: sono precisati gli obiettivi da raggiungere (gli stati limite), lasciando al progettista una ragionevole libertà di procedimento.
Si tratta di norme sicuramente più complesse, che obbligano – in generale – a utilizzare programmi di calcolo strutturale. Coerenti con gli indirizzi normativi comunitari e in particolare con gli Eurocodici,  stabiliscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni richieste in termini di resistenza meccanica, stabilità e durata; precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, specificano i livelli di sicurezza, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti.

  • Il Capitolo 2 stabilisce i limiti di sicurezza della costruzione in relazione agli stati limite ultimi (SLU), agli stati limite di esercizio (SLE) e nei confronti di azioni eccezionali. Introduce i concetti di vita nominale di progetto, classi d’uso e vita di riferimento delle opere. Classifica le possibili azioni agenti sulle costruzioni, le diverse combinazioni delle stesse e le verifiche da eseguire.
  • Il Capitolo 3 codifica i modelli per la descrizione delle azioni agenti sulle strutture (pesi e carichi permanenti, sovraccarichi variabili, azione sismica, azioni del vento, della neve, della temperatura, azioni eccezionali).
  • Il Capitolo 4 tratta le costruzioni civili e industriali, in funzione del materiale utilizzato (calcestruzzo, acciaio, legno, muratura, altri materiali).
  • Il Capitolo 5 disciplina i criteri generali e le indicazioni tecniche per la progettazione e l’esecuzione dei ponti stradali e ferroviari. Per i ponti stradali, oltre alle principali caratteristiche geometriche, definisce le possibili azioni e i diversi schemi di carico; per i ponti ferroviari, particolare attenzione è posta sui carichi ed sui relativi effetti dinamici.
  • Il Capitolo 6, inerente alla progettazione geotecnica, introduce nel progetto la modellazione geologica e la modellazione geotecnica del sito.
  • Il Capitolo 7, fornisce indicazioni aggiuntive per la progettazione e costruzione di nuove opere soggette anche all’azione sismica. Uno specifico paragrafo riguarda esplicitamente i criteri generali di progettazione, modellazione e analisi (lineare e non lineare), anche in relazione all’ormai inevitabile impiego dei programmi automatici di calcolo. Fornisce inoltre le disposizioni per il calcolo e le verifiche delle diverse tipologie strutturali (in cemento armato, acciaio, miste acciaio-calcestruzzo, legno, muratura), dei ponti e delle opere geotecniche.
  • Il Capitolo 8 definisce i diversi tipi di intervento che possono interessare le costruzioni esistenti: – interventi di adeguamento, atti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle norme stesse; – interventi di miglioramento, atti ad aumentare la sicurezza strutturale anche senza necessariamente raggiungere i livelli previsti dalle norme; – riparazioni o interventi locali, che interessano elementi isolati comportando comunque un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti.
  • Il Capitolo 9 riporta le prescrizioni generali relative al collaudo statico delle opere e le responsabilità del collaudatore.
  • Il Capitolo 10 tratta le regole generali per la redazione dei progetti strutturali e delle relazioni di calcolo. Uno specifico paragrafo prescrive i controlli da effettuare – da parte del progettista –  sull’affidabilità dei programmi di calcolo eventualmente utilizzati e sull’attendibilità dei risultati ottenuti.
  • Il Capitolo 11 stabilisce le regole di qualificazione, certificazione ed accettazione dei materiali e dei prodotti per uso strutturale, coerenti con le disposizioni comunitarie e con le procedure utilizzate dal Servizio Tecnico Centrale e dal Consiglio Superiore.
  • Il Capitolo 12 segnala alcuni dei più diffusi codici normativi tecnici, nazionali e internazionali, che possono essere utilizzati per integrare le norme in esame, quando non in contrasto con esse.

Le NTC pongono fine al cosiddetto doppio regime normativo, cioè alla possibilità di scegliere – in molti casi –  tra vecchia e nuova normativa.
In generale, essendo obbligatorio utilizzare il metodo semiprobabilistico agli stati limite, non è più contemplato il metodo di verifica alle tensioni, previsto dal DM 2005 per le strutture in acciaio e in cemento armato.

]]>
https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/normativa/norme-tecniche/feed/ 0
Normativa di riferimento https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/normativa/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/normativa/#respond Fri, 14 Dec 2012 13:37:35 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/
  • Legge n. 13 del 9 gennaio 1989, Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
  • DM n. 236 del 14 giugno 1989 (DM 236), Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche
  • CM n. 1669 del 22 giugno 1989, Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989, n. 13
  • DM 14 gennaio 2008, Norme tecniche per le Costruzioni
  • Circolare n. 617 del 2 febbraio 2009, Istruzioni per l'applicazione delle Nuove norme tecniche per le Costruzioni (Circolare 617)
  • DM 14 febbraio 1992, Norme tecniche per il calcolo, l'esecuzione e il collaudo delle strutture in cemento armato, normale e precompresso e per le strutture metalliche
  • DM dell'11 marzo 1988, Norme tecniche riguardanti le indagini sui terreni e sulle rocce, la stabilità dei pendii e delle scarpate, i criteri generali e le prescrizioni per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo delle opere di sostegno delle terre e delle opere di fondazione (DM 88), e relativa circolare applicativa CM n. 30489 del 24 settembre 1988
  • DLgs n. 192 del 19 agosto 2005, Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia
  • DLgs n. 311 del 29 dicembre 2006, Disposizioni correttive e integrative al Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell'edilizia
  • DPR n. 59 del 2 aprile 2009, Regolamento di attuazione dell'articolo 4, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, concernente attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia
  • DM del 26 giugno 2009, Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
  • DPR n. 503 del 24 luglio 1996, Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici
  • ]]>
    https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/normativa/feed/ 0
    Prove di verifica https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/risorse-insegnante/xteachx-verifica/ https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/risorse-insegnante/xteachx-verifica/#respond Mon, 01 Oct 2012 09:05:08 +0000 https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/ In questa pagina trovi a disposizione le prove di verifica in formato .doc.

    VOLUME 1

    A – Materiali per l'edilizia

    B – Materiali naturali

    C – Materiali artificiali

    D – Le forze

    E – La geometria delle sezioni

    F – Vincoli ed elementi isostatici

    G – Le sollecitazioni e le tensioni

    H – Materiali e resistenza

    I – Involucro: strati e materiali

    Volume 2

    A – Elementi di urbanistica

    B – La scala urbana

    C – Analisi dei carichi e metodi di calcolo

    D – Gli elementi strutturali

    E – Terreno e fondazioni

    F – La progettazione integrata

    G – Fattibilità del progetto e verifica dell’intervento

    Volume 3

    A – Elementi di urbanistica

    B – La scala urbana

    C – Spinta delle terre e muri di sostegno

    D – Sistemi strutturali e azioni orizzontali

    E – Progettazione antisismica

    F – Il processo edilizio

    G – Fattibilità del progetto e verifica dell'intervento

    H – Misura e conservazione della qualità edilizia

    ]]>
    https://online.scuola.zanichelli.it/zavanellaprogettazione/risorse-insegnante/xteachx-verifica/feed/ 0