pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva

 

2. FROM THE RENAISSANCE TO THE ENLIGHTENMENT

SHAKESPEARE

La disponibilità in rete di siti e notizie sul Bardo è pressoché infinita, ogni selezione risulta quindi forzatamente riduttiva. La nostra proposta indica i siti che ci sono sembrati più utili a livello generale, con qualche curiosità soprattutto in riferimento alla continuità del successo di Shakespeare e alla sua influenza su altre esperienze artistiche (cinema e pittura).

1. Webspeare

http://cncn.com/homepages/ken_m/webspeare.html

È forse il miglior punto di partenza per una ricerca del materiale disponibile in rete sull'autore. Rimanda ad altri siti, tra cui quelli successivamente indicati, con una completezza notevole e aggiornamenti continui.

2. Mr. William Shakespeare and the net

http://daphne.palomar.edu/shakespeare/

Il sito rimanda alle notizie fondamentali sul poeta, ed è utilizzabile soprattutto per lavori di ricerca generali. Anche questo può essere il primo approccio con quanto è reperibile in rete. Occorre prestare una certa attenzione per individuare i links più importanti, che non risultano sempre chiaramente riconoscibili.

3. the Shakespeare Web

http://www.shakespeare.com/

Ricco di notizie e links, presenta la prima edizione dei lavori di Shakespeare sul Web, con la possibilità di tradurli immediatamente (con l'impiego di un traduttore) in varie lingue europee.

4. the complete Works of William Shakespeare

http://tech-two.mit.edu/Shakespeare/works.html

Offre un chiaro repertorio di tutte le opere, permettendo di ritrovare qualunque testo (ed eventuali citazioni significative) in modo rapido. Appare consigliabile a chi voglia sviluppare percorsi tematici all'interno dell'intera produzione dell'autore.

5. Concordances - Shakespeare : works

http://www.concordance.com/shakespe.htm

Come per il sito precedente, anche in questo caso possiamo parlare di un sussidio filologicamente molto utile: le concordanze shakespeariane sono utilizzabili e permettono di recuperare passi interessanti e di lavorare sul testo, approfondendone l'architettura.

6. The Shakespeare classroom

http://www.jetlink.net/~massij/shakes/

Propone, con un approccio tipicamente anglosassone, materiali utili per insegnanti e studenti su tutto ciò che può riguardare Shakespeare (da segnalare la raccolta dei Film tratti da sue opere, con alcuni approfondimenti interessanti e molti links che si possono ben sfruttare).

7. Shakespeare Illustrated

http://www.emory.edu/ENGLISH/classes/Shakespeare_Illustrated/Shakespeare.html

È un sito in costante aggiornamento, propone immagini di pittori ottocenteschi (e non solo) ispirati a lavori di Shakespeare, propone anche spunti critici interessanti sui rapporti tra tragedie ed opere successive.

8. the shakespearean homework helper

http://hometown.aol.com/liadona2/shakespeare.html

Utile come salvagente, offre risposte a quesiti di tutti i generi, non sempre è facilissimo orientarsi, ma i links sono buoni e le informazioni abbondanti.

9. Surfing with the Bard

http://www.ulen.com/shakespeare/

Tra i siti consigliabili è quello probabilmente più accattivante; sembrerebbe consigliabile a chi predilige la navigazione libera.

 

pagina precedente

English literature in the web

pagina successiva