, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Curarsi nel futuro

Valentina Fossati, Angela Simone

Curarsi nel futuro

Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina
ottobre 2017 - 192 pagine, € 11,90

Come ci cureremo nei prossimi anni? Quali saranno le terapie del futuro? E quali problemi etici e legali si porteranno dietro?

Le terapie di domani saranno progettate su ciascuno di noi, perché interverranno sul nostro DNA per correggerne gli errori che sono la causa delle malattie. Sfrutteranno le capacità innate del nostro organismo di rigenerarsi per sostituire le parti invecchiate o che non funzionano più.

In un percorso a due voci, una ricercatrice e una giornalista scientifica ripercorrono la scoperta delle cellule staminali e l'invenzione della terapia genica, facendoci entrare nei laboratori dove sta nascendo la biomedicina.

Una guida al futuro della medicina, che racconta lo stato dell'arte della ricerca e ridimensiona le notizie sensazionali che si leggono sui giornali e sul web. La medicina rigenerativa, l'immunoterapia, le terapie cellulari e l'editing del genoma, come ora accade con la tecnologia CRISPR: tanti progressi che miglioreranno la nostra vita e tanti difficili problemi morali che dovremo affrontare.

 

Valentina Fossati

Valentina Fossati, biotecnologa, lavora al New York Stem Cell Foundation Research Institute (NYSCF), dove sviluppa modelli cellulari basati sulle cellule staminali pluripotenti indotte per lo studio della sclerosi multipla. Ha pubblicato articoli dei suoi studi su riviste come Nature Neuroscience e Nature Protocols.

 
Angela Simone

Angela Simone, giornalista, biotecnologa di formazione, scrive di scienza, tecnologia e open culture. È socia dell'agenzia di comunicazione scientifica formicablu e collabora con la Fondazione Giannino Bassetti, occupandosi di progetti europei su public engagement e innovazione responsabile.

Valentina Fossati, Angela Simone - Curarsi nel futuro
>