, , ,

 Gli autori

 Gli autori

Acheson

David Acheson

David Acheson è professore di matematica al Jesus College di Oxford, studia la dinamica dei fluidi e i sistemi caotici, ha dimostrato diversi teoremi ed è un appassionato divulgatore della materia. Nel tempo libero suona la chitarra elettrica.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
John A. Adam

John A. Adam

John A. Adam è professore di matematica alla Old Dominion University di Norfolk, in Virginia negli Stati Uniti.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Ugo Amaldi

Ugo Amaldi

Ugo Amaldi ha diretto al CERN di Ginevra esperimenti internazionali con gli acceleratori di particelle, contribuendo alla comprensione dei modelli di unificazione delle forze e della supersimmetria. Già professore di fisica medica a Milano, da vent’anni lavora alle applicazioni degli acceleratori per la cura dei tumori, come presidente della fondazione TERA che promuove la ricerca sull’adroterapia. È autore del corso di fisica più diffuso nelle scuole superiori italiane.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Nicola Armaroli

Nicola Armaroli

Nicola Armaroli è dirigente di ricerca del CNR, studia nuovi materiali per la conversione dell’energia solare, la luminescenza e la catalisi. Ha pubblicato oltre 200 lavori e 6 libri ed è consulente scientifico di istituzioni internazionali sui temi dell’energia e delle risorse. Vincitore del premio Madesimo, dirige Sapere, storica rivista italiana di divulgazione della scienza, fondata nel 1935.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Peter Atkins

Peter Atkins

Peter Atkins, professore al Lincoln College di Oxford, ha scritto libri di chimica su cui si sono formate generazioni di studenti di tutto il mondo. Nei saggi di Atkins la competenza del didatta si accompagna a un brillante talento per la divulgazione.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Vincenzo Balzani

Vincenzo Balzani

Vincenzo Balzani è professore emerito dell’Università di Bologna e Accademico dei Lincei. Ha pubblicato oltre 600 lavori e 10 libri scientifici o divulgativi. Ha studiato le reazioni chimiche provocate dalla luce, in particolare la fotosintesi artificiale, e ha inventato dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Guido Barbujani

Guido Barbujani

Guido Barbujani, genetista e scrittore, è professore di genetica all’Università di Ferrara. Attraverso lo studio del DNA e di come le differenze genetiche sono distribuite fra popolazioni umane, è arrivato a dimostrare come il concetto tradizionale di razza non rappresenti una descrizione soddisfacente della diversità umana. È autore di quattro romanzi e tre saggi scientifici, uno dei quali in collaborazione con Pietro Cheli. Il saggio L’invenzione delle razze (Bompiani 2007) ha vinto la quinta edizione del Premio letterario Merck Serono.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Bignami

Giovanni F. Bignami

Giovanni Fabrizio Bignami (1944 – 2017), già membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia di Francia, è stato tra gli scienziati più autorevoli nella ricerca astrofisica e spaziale. Ha identificato Geminga, stella di neutroni, e ha diretto progetti internazionali e istituti di ricerca in Italia e all’estero.
Si è sempre dedicato alla divulgazione con libri, articoli, conferenze e programmi televisivi.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
bisconti1

Michelangelo Bisconti

Michelangelo Bisconti, paleontologo, è tra i massimi specialisti italiani nello studio dell’evoluzione dei cetacei. Svolge le sue ricerche presso il Museo di storia naturale del Mediterraneo di Livorno, insegna paleontologia al Polo universitario di Agrigento e collabora con il Dipartimento di scienze della Terra dell’università di Pisa. La foto lo ritrae mentre studia una balena franca all’American Museum of Natural History di New York.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Bressanini

Dario Bressanini

Dario Bressanini è un chimico che insegna e fa ricerca al Dipartimento di scienze chimiche e ambientali dell’Università dell’Insubria a Como. Per la rivista Le Scienze scrive la rubrica mensile «Pentole & provette» e cura sul web un blog di grande successo, Scienza in cucina.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo

Patrizia Caraveo, dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è una scienziata di fama mondiale, attiva nell’ambito della divulgazione scientifica.
Nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale “Presidente della Repubblica” e nel 2014 è entrata nella lista degli Highly Cited Researchers. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi. Nel 2017 è stata nominata Commendatore. Nel 2021 ha vinto il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica (SIF), assegnato ex-aequo a Elena Aprile, della Columbia University di New York.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Sean Carroll

Sean Carroll

Sean Carroll è professore di biologia molecolare e genetica presso l’Howard Hughes Medical Institute all’università del Wisconsin.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
  • Darwin (con James Secord, Steve Jones, Paul Seabright e John Dupré)
Castellani

Tommaso Castellani

Tommaso Castellani, fisico teorico, ha fatto ricerca all’Università di Roma «La Sapienza» occupandosi di meccanica statistica dei sistemi disordinati. Attualmente è ricercatore presso l’IRPPS (Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali) del CNR e svolge nelle scuole attività di formazione, comunicazione della scienza e teatro scientifico.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Matteo Cerri

Matteo Cerri

Matteo Cerri è ricercatore in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna dove si occupa di ricerca sull’ibernazione. È associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, membro del Topical Team Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea e del direttivo della Società Italiana di Neuroetica.
È attivo nella divulgazione scientifica, ha partecipato a numerose TED Conference.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Annalisa Cherchi

Annalisa Cherchi

Annalisa Cherchi, prima ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR, studia la variabilità climatica e il cambiamento climatico, soprattutto nelle aree tropicali.
Fa parte di comitati internazionali per lo studio del monsone e della predicibilità del sistema Terra. A febbraio 2018 è stata selezionata come Lead Author per il sesto rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), pubblicato ad agosto 2021.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Brian Clegg

Brian Clegg

Brian Clegg ha studiato fisica e matematica applicata, poi ha lavorato a lungo per British Airways. In seguito ha creato un’azienda che offre consulenze sullo sviluppo di nuove idee e prodotti e sulla soluzione creativa dei problemi aziendali. È autore di molti libri divulgativi e dirige il sito popularscience.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Climate Central

Climate Central è una fondazione indipendente, creata con lo scopo di comunicare al grande pubblico i risultati della ricerca scientifica sui cambiamenti del clima. Gli autori di questo libro sono esperti internazionali; il contenuto è stato controllato da autorevoli scienziati che lavorano nei più importanti centri di ricerca di tutto il mondo.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Susanna Corti

Susanna Corti

Susanna Corti, dirigente di ricerca presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR, si occupa di predicibilità climatica su scale temporali stagionali, annuali e decennali, e di ricostruzioni e scenari climatici.
Dal 2007 è Executive Editor di Climate Dynamics, rivista scientifica pubblicata da Springer Nature. A febbraio 2018 è stata selezionata come Lead Author per il sesto rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), pubblicato ad agosto 2021.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Andrea Cremaschi

Andrea Cremaschi

Andrea Cremaschi, musicologo e compositore, da molti anni si occupa dello studio storico-analitico dell’informatica musicale e della musica contemporanea, pubblicando saggi e articoli per diversi editori.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Pierluigi Crescenzi

Pierluigi Crescenzi

Pierluigi Crescenzi è professore di informatica all’Università di Firenze. Ha tenuto corsi di introduzione alla programmazione, di compilatori, di informatica teorica, di intelligenza artificiale e di analisi dei grafi.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della teoria degli algoritmi e delle sue applicazioni.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Stefano Dalla Casa

Stefano Dalla Casa, giornalista e comunicatore scientifico, si è formato all’Università di Bologna e alla Sissa di Trieste. Scrive su Wired Italia, Il Tascabile e altre testate. Collabora col progetto di Fondazione Airc Wonder Why e con Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Per Zanichelli è curatore della collana Chiavi di lettura.

Maurizio D’Incalci

Maurizio D’Incalci dirige il Dipartimento di Oncologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Il campo della sua ricerca è la farmacologia di composti antitumorali, ha contribuito all’identificazione, allo studio del meccanismo d’azione e allo sviluppo preclinico e clinico di diversi farmaci che sono oggi utilizzati nella terapia clinica dei tumori. E’ autore di 475 pubblicazioni scientifiche e numerosi capitoli di libri, è nel comitato editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali, nel comitato scientifico dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), di diverse altre fondazioni e comitati etici di istituti scientifici nazionali ed esteri. Per Zanichelli nel 2014 ha scritto Come nascono le medicine con Lisa Vozza.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
John Dupré

John Dupré

John Dupré insegna filosofia della scienza all’università di Exeter e dirige il Centre for Genomics in Society dell’ESRC britannico.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
  • Darwin (con James Secord, Sean Carroll, Steve Jones e Paul Seabright)
Marco Ferrazzoli

Marco Ferrazzoli

Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e giornalista, insegna Teoria e Tecnica della Comunicazione della Conoscenza all’Università di Roma Tor Vergata.
È direttore responsabile dell’Almanacco della Scienza e di Cnr Web Tv ed è, tra gli altri, coautore di Parola di scienziato (Universitalia, 2014) e Il superdisabile (LuCe Edizioni, 2019).
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Valentina Fossati

Valentina Fossati

Valentina Fossati, biotecnologa, lavora al New York Stem Cell Foundation Research Institute (NYSCF), dove sviluppa modelli cellulari basati sulle cellule staminali pluripotenti indotte per lo studio della sclerosi multipla. Ha pubblicato articoli dei suoi studi su riviste come Nature Neuroscience e Nature Protocols.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Francesco Giomi

Francesco Giomi

Francesco Giomi, musicista, compositore e ricercatore, insegna musica elettronica al Conservatorio di musica di Bologna e dirige Tempo Reale, il centro di ricerca sulle nuove tecnologie musicali fondato da Luciano Berio. Ha lavorato con importanti compositori, registi e coreografi in teatri e festival di tutto il mondo, pubblicando articoli e saggi per editori italiani e stranieri.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Jane Goodall

Jane Goodal, primatologa, etologa e antropologa britannica, è considerata fra i maggiori esperti di scimpanzé al mondo. Nel Parco nazionale di Gombe, in Tanzania, ha fondato il Jane Goodall Institute e il programma di conservazione della natura Roots & Shoots. Messaggero di pace delle Nazioni Unite, da anni si batte perché agli animali non umani siano garantiti alcuni diritti fondamentali.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Donato A. Grasso

Donato A. Grasso

Donato A. Grasso, etologo, è professore all’Università di Parma, dove insegna Zoologia, Etoecologia e Sociobiologia. Studia l’ecologia del comportamento sociale degli insetti, le interazioni tra animali, piante, microrganismi, e gli straordinari adattamenti che le caratterizzano.
Si interessa, inoltre, delle relazioni tra insetti e piante di importanza agronomica, della biodiversità in ambienti naturali e urbani, e di progetti di Citizen Science che coinvolgono i cittadini nell’attività di ricerca scientifica.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Mario Grosso

Mario Grosso, ingegnere ambientale e professore al Politecnico di Milano, si occupa di gestione dei rifiuti, di tecnologie per il recupero e il trattamento, e di analisi del loro ciclo di vita. Svolge la sua attività di ricerca anche presso il Centro Studi e Ricerche “MatER” (Materia & Energia dai Rifiuti), nell’ambito del Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (LEAP). È docente in numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche presso l’Università Commerciale L. Bocconi.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Gianbruno Guerrerio

Gianbruno Guerrerio, giornalista scientifico, cura il notiziario quotidiano online della rivista Le Scienze ed è autore di una biografia scientifica del grande logico e matematico Kurt Gödel.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Steve Jones

Steve Jones

Steve Jones, professore di genetica allo University College di Londra, ha ricevuto la medaglia Faraday per la divulgazione della scienza.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
  • Darwin (con James Secord, Sean Carroll, Paul Seabright e John Dupré)
foto

Nunzio Lanotte

Nunzio Lanotte, Laureato in Ingegneria meccanica indirizzo Robotica a Roma, ha ottenuto un MBA presso l’ESCP-EAP a Oxford e Parigi. Nel 2000 ha fondato APLab, uno studio di ingegneria specializzato in tecnologia per lo sport. È consulente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per lo sviluppo di nuove tecnologie. Per molti anni ha praticato il pentathlon moderno a livello agonistico.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Sophie Lem

Sophie Lem, Laureata in Legge presso l’Université Sorbonne Panthéon e in Scienze Politiche presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. È traduttrice, fotografa e redattrice freelance specializzata in opere scientifiche.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Nicola Ludwig

Nicola Ludwig

Nicola Ludwig, ricercatore all’Università statale di Milano, studia i sistemi di visione nell’infrarosso, che sono impiegati anche nella diagnostica di performance sportive su atleti e animali. È autore di spettacoli di teatro-scienza per ragazzi e partecipa in veste di esperto a programmi televisivi di successo.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Giovanni Maga

Giovanni Maga

Giovanni Maga, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, studia i meccanismi di propagazione dell’informazione genetica nelle cellule umane e nei virus per sviluppare nuove terapie. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è incluso nella classifica Top Italian Scientists e in quella internazionale di PLos Biology.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Mauro Mandrioli

Mauro Mandrioli

Mauro Mandrioli, biologo, insegna genetica all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia la genetica di insetti e batteri di interesse agrario. Coordina il Digital Agriculture Laboratory e insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di cento articoli su riviste internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Maria Chiara Montani

Maria Chiara Montani, insegnante, giornalista, redattrice scientifica, ha conseguito il master della scuola di divulgazione scientifica della Sissa di Trieste. Lavora per Zanichelli e ha collaborato con la Gazzetta di Parma.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:

Gianfranco Pacchioni

Gianfranco Pacchioni

Gianfranco Pacchioni, professore ordinario di chimica dei materiali presso l’Università Milano Bicocca, si occupa di teoria quantistica della materia, con particolare riferimento a materiali inorganici, cluster metallici e nanoparticelle, catalisi e fotocatalisi.
Per le sue ricerche ha ricevuto la medaglia Nasini (1994) e la medaglia Pisani (2017) della Società Chimica Italiana, il Premio Nazionale Federchimica (1996), l’Humboldt Research Award (2005), la medaglia Pascal della European Academy of Sciences (2016).
È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Europea, della European Academy of Sciences, e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
Ha pubblicato alcuni volumi di divulgazione scientifica. Per Zanichelli ha scritto Idee per diventare scienziato dei materiali: dall’invenzione della carta alle nanotecnologie (2006) e Quanto è piccolo il mondo: sorprese e speranze dalle nanotecnologie (2008).
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Linda Pagli

Linda Pagli

Linda Pagli è professoressa di informatica all’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle basi del calcolo e sul progetto e l’analisi degli algoritmi.
Recentemente si è dedicata alla divulgazione dell’informatica. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche; insieme a Fabrizio Luccio ha pubblicato quattro libri, tra cui Algoritmi, divinità e gente comune.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Alfio Quarteroni

Alfio Quarteroni

Alfio Quarteroni dirige il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico (MOX) del Politecnico di Milano, dove coordina il progetto iHEART, uno dei primi tentativi al mondo di creare un modello matematico completo del funzionamento del cuore.
È professore emerito presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL).
Ha applicato la matematica all’ingegneria aerospaziale e navale, alla medicina, ai terremoti e allo sport da competizione. Il suo gruppo di ricerca ha realizzato le simulazioni per ottimizzare le prestazioni di Alinghi, l’imbarcazione svizzera due volte vincitrice della Coppa America di vela.
Per Zanichelli ha pubblicato, con Paola Gervasio, I delfini delle Eolie, i battiti del cuore, i motori di ricerca (2019).
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Rino Rappuoli

Rino Rappuoli

Rino Rappuoli, microbiologo italiano, Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica nel 2005 e Cavaliere del Lavoro nel 2021, è fra le massime autorità mondiali sui vaccini. È direttore scientifico e responsabile dell’attività di ricerca e sviluppo di GSK Vaccines. È stato Visiting Scientist alla Rockefeller University di New York e alla Harvard Medical School di Boston. Ha ricoperto il ruolo di direttore del settore Ricerca Vaccini presso Sclavo, Chiron Corporation e Novartis Vaccines. Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti internazionali nel campo della vaccinologia, fra i quali il prestigioso Premio Robert Koch nel 2019.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Ed Regis

Ed Regis

Ed Regis, dopo aver conseguito un Ph.D. in filosofia alla New York University, ha insegnato per molti anni alla Howard University di Washington.
Fra i più noti divulgatori scientifici negli Stati Uniti, ha scritto per Scientific American, Wired, Discover, il New York Times e altri giornali.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama internazionale, è Professore emerito di fisiologia umana all’Università di Parma e dirige l’Unità di Neuroscienze di Parma del CNR. Accademico dei Lincei, membro dell’Academie des Sciences e della National Academy of Sciences oltre che di altre prestigiose accademie internazionali, ha ricevuto numerose lauree honoris causa e importanti premi fra cui il Brain Prize della Lundbeck Foundation nel 2014 e il Premio Lombardia è Ricerca nel 2017.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Peter Robertshaw

Peter Robertshaw

Peter Robertshaw, archeologo britannico, insegna antropologia alla California State University di San Bernardino. Le sue ricerche sulla preistoria dell’Africa subsahariana hanno ricevuto il sostegno della National Science Foundation, della National Geographic Society e del National Endowment for the Humanities.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Jill Rubalcaba

Jill Rubacalba

Jill Rubalcaba, bostoniana, ha insegnato matematica al liceo e all’università e oggi scrive libri di scienza per ragazzi.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Guido Saracco

Guido Saracco

Guido Saracco, ingegnere chimico, da febbraio 2018 è rettore del Politecnico di Torino. È direttore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Il centro nasce nel 2016 dopo gli accordi della Conferenza delle Parti sul clima di Parigi (Cop21) e si dedica alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie per combattere i cambiamenti climatici.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
 Paul Seabright

Paul Seabright

Paul Seabright, professore di economia all’università di Tolosa, studia la competizione economica nella società umana.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
  • Darwin (con James Secord, Sean Carroll, Steve Jones e John Dupré)
James Secord

James Secord

James Secord insegna storia e filosofia della scienza all’università di Cambridge e dirige il Darwin Correspondence Project.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
  • Darwin (con Sean Carroll, Steve Jones, Paul Seabright e John Dupré)
Angela Simone

Angela Simone

Angela Simone, giornalista, biotecnologa di formazione, scrive di scienza, tecnologia e open culture. È socia dell’agenzia di comunicazione scientifica formicablu e collabora con la Fondazione Giannino Bassetti, occupandosi di progetti europei su public engagement e innovazione responsabile.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Daniel F. Styer

Daniel F. Styer

Daniel F. Styer, professore all’Oberlin College in Ohio, è convinto che la fisica si debba presentare in modo onesto, senza evitare le difficoltà, ma aiutando il lettore a trovare gli strumenti per affrontarle e superarle. Per riuscirci si mette nei panni del profano e fa tesoro delle domande che si è sentito fare negli anni da migliaia di studenti.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
foto

Daniel Tammet

Daniel Tammet è un giovane scrittore britannico che vive a Parigi. Dotato di una straordinaria capacità di raccontare la matematica e di una speciale sensibilità linguistica, ha scritto libri tradotti in molte lingue. Nato in un giorno azzurro (Rizzoli 2008) ha fatto conoscere in tutto il mondo la sua storia, con la sindrome di Asperger e il suo amore per i numeri.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Massimo Turatto

Massimo Turatto

Massimo Turatto è Professore di Psicologia sperimentale presso il Center for Mind/Brain Sciences dell’Università degli Studi di Trento, coordina la scuola di dottorato in Cognitive and Brain Sciences.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’attenzione, l’abituazione e la motivazione, temi sui quali ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. In particolare, il suo recente lavoro si è concentrato sul tema dell’abituazione della cattura dell’attenzione, cioè sui meccanismi mentali e cerebrali dedicati al controllo della distrazione.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Giorgio Vallortigara

Giorgio Vallortigara

Giorgio Vallortigara, neuroetologo, è professore di Neuroscienze all’Università di Trento, dove dirige il Laboratorio di Cognizione animale e Neuroscienze nel Centro interdipartimentale Mente-Cervello (CIMeC). Ha scritto più di 200 articoli su riviste scientifiche internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione su varie testate giornalistiche. Fra i suoi libri più noti, Cervello di gallina (Bollati Boringhieri 2005, Premio Pace per la divulgazione scientifica 2006), Nati per credere (Codice edizioni 2008) con Vittorio Girotto e Telmo Pievani, La mente che scodinzola (Mondadori Università, 2011) e Cervelli che contano, insieme a Nicla Pancera (Adelphi 2014).
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Lisa Vozza

Lisa Vozza

Lisa Vozza, divulgatrice scientifica e Chief scientific officer della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Ha scritto con Rino Rappuoli I vaccini dell’era globale (2009, Premio letterario Galileo 2010), con Maurizio D’Incalci Come nascono le medicine (2014), con Giorgio Vallortigara Piccoli equivoci tra noi animali (2015) e con Guido Barbujani Il gene riluttante (2016). Inoltre ha curato le Chiavi di lettura e ha inventato la collana I mestieri della scienza.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato:
Lawrence Weinsten

Lawrence Weinstein

Lawrence Weinstein è professore di fisica alla Old Dominion University di Norfolk, in Virginia negli Stati Uniti.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato: