Batteri spazzini e virus che curano

Giovanni Maga

Batteri spazzini e virus che curano

Come le biotecnologie riscrivono la vita
ottobre 2016 - 208 pagine
Le biotecnologie sono tra noi e non se ne vanno. Con equilibrio fra il facile entusiasmo e il rifiuto a priori, conoscerle conviene. Sono attività umane che modificano un organismo biologico,il più delle volte nel suo DNA.
Nascono così gli OGM che vanno ben oltre i cibi geneticamente modificati. Comprendono batteri “spugne” che assorbono il mercurio e altri metalli pesanti nell’ambiente;piante che producono farmaci; virus disarmati che introducono pezzi di DNA curativo in cellule malate.
Gli ottimisti che nelle biotecnologie vedono la possibilità di migliorare la nostra vita scopriranno in questo libro che cosa è possibile fare e che cosa non lo è ancora. I pessimisti che vi sentono una minaccia per la natura e l’umanità troveranno il modo di confrontare le proprie opinionie soprattutto di tranquillizzarsi – i mostri evocati non esistono.

Giovanni Maga

Giovanni Maga, virologo del CNR di Pavia, studia da anni i meccanismi di duplicazione del DNA nei virus e nelle cellule animali e insegna biologia molecolare all’Università di Pavia. È spesso invitato in scuole secondarie di primo e secondo grado per promuovere la sensibilizzazione degli adolescenti al problema dell’AIDS; più di recente ha tenuto conferenze in cui ha parlato in generale di virus e biotecnologie. Dalla sua attività scientifica sono emerse centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e l’inclusione nella classifica dei Top Italian Scientists. Saltuariamente collabora con alcuni quotidiani nazionali (La Stampa, Il Mattino, Il Messaggero, Libero), riviste (Oggi, Vanity Fair) e programmi di divulgazione su RAI Scuola. Per le Chiavi di lettura ha pubblicato nel 2012 Occhio ai virus .

Acquistalo da:
Giovanni Maga - Batteri spazzini e virus che curano