, , ,

 Nella mente degli altri

Giacomo Rizzolatti e Lisa Vozza

Nella mente degli altri

Neuroni specchio e comportamento sociale
ottobre 2020 - € 12,00

Come facciamo a localizzare la posizione degli altri nello spazio? A ridere quando tutti ridono? A sentirci coinvolti dalle emozioni di persone reali o di fantasia? Ci aiutano i neuroni specchio, le cellule del sistema nervoso che, individuate vent’anni fa a Parma, si attivano in ciascuno di noi sia quando compiamo un’azione sia quando osserviamo qualcun altro compiere la stessa azione.

Molte scoperte sono avvenute o si sono perfezionate dalla prima edizione di questo libro. Oggi sappiamo che i neuroni specchio ci fanno sentire al nostro interno, come fossero i nostri, i movimenti dei maestri quando impariamo per osservazione a danzare o a suonare uno strumento.
Presenti in diverse specie e conservati nell’evoluzione di molti animali sociali, i neuroni specchio rappresentano un meccanismo automatico utile alla sopravvivenza, poiché permettono di capire le azioni degli altri e le loro intenzioni. Ci aiutano per esempio a cogliere se un gesto è eseguito in maniera brusca o gentile.
Un fronte ancora aperto nelle ricerche sui neuroni specchio è il ruolo che hanno nell’empatia, ovvero la capacità di sentire che cosa provano gli altri e di mettersi nei loro panni.

Giacomo Rizzolatti

Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama internazionale, è Professore emerito di fisiologia umana all’Università di Parma e dirige l’Unità di Neuroscienze di Parma del CNR. Accademico dei Lincei, membro dell’Academie des Sciences e della National Academy of Sciences oltre che di altre prestigiose accademie internazionali, ha ricevuto numerose lauree honoris causa e importanti premi fra cui il Brain Prize della Lundbeck Foundation nel 2014 e il Premio Lombardia è Ricerca nel 2017.

Lisa Vozza

Lisa Vozza, divulgatrice scientifica e Chief scientific officer della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Ha scritto con Rino Rappuoli I vaccini dell’era globale (2009, Premio letterario Galileo 2010), con Maurizio D’Incalci Come nascono le medicine (2014), con Giorgio Vallortigara Piccoli equivoci tra noi animali (2015) e con Guido Barbujani Il gene riluttante (2016). Inoltre ha curato le Chiavi di lettura e ha inventato la collana I mestieri della scienza.

Le Chiavi di Lettura per l'Agenda 2030

Giacomo Rizzolatti e Lisa Vozza - Nella mente degli altri
>