, , ,

 Occhio ai virus

Giovanni Maga

Occhio ai virus

Capire le pandemie per sconfiggerle
Seconda Edizione
aprile 2021 - 272 pagine, € 14,30

I virus sono comparsi sulla Terra ben prima di noi, forse già 3,5 miliardi di anni fa, e sono del tutto disinteressati al nostro destino. Eppure a volte possono cambiare le sorti della storia.

Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle questo fenomeno ad opera di SARS-CoV-2, un virus che tuttavia non è giunto inaspettato: già nel 2002 l’epidemia di SARS avrebbe dovuto metterci in guardia.

Nel 2021, mentre lavoriamo per trovare un vaccino per la malattia COVID-19, dobbiamo cominciare a prepararci per la prossima pandemia. Senza dimenticare la lotta all’HIV e a tutti gli altri virus che minacciano la nostra salute: dalle epatiti alle febbri emorragiche.

I virus, però, non sono sempre nocivi. Alcuni sono innocui, altri possono essere nostri alleati ed essere usati come vettori nella terapia genica o per uccidere le cellule del cancro.

 
 

La prima edizione di Occhio ai virus ha vinto il Premio per le scienze della salute
Nell’ambito della prima edizione del Premio nazionale per la divulgazione scientifica, Giovanni Maga si è aggiudicato il Premio per le scienze della salute con il suo libro sul curioso universo dei virus.

 
 
L’autore presenta il libro

Giovanni Maga

Giovanni Maga, virologo del CNR e docente all’università di Pavia, studia i meccanismi di replicazione del genoma nei virus e nelle cellule animali per sviluppare nuovi farmaci antivirali e antitumorali. La sua attività scientifica ha prodotto centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali. Ha scritto per quotidiani e riviste a diffusione nazionale. Tiene spesso lezioni sui virus nelle scuole per sensibilizzare gli adolescenti sull’AIDS.

Le Chiavi di Lettura per l'Agenda 2030

Acquistalo da:
Giovanni Maga - Occhio ai virus
>