, , ,

 Volando si impara

Brian Clegg

Volando si impara

Scoprire la scienza mentre si viaggia in aereo
Traduzione di Luisa Doplicher
ottobre 2012 - 232 pagine, € 12,20
L’intero spettro delle scienze − fisica, matematica, scienze della Terra, biologia, medicina − esplorato con tocco leggero durante l’attesa in aeroporto e poi in volo, prendendo spunto da domande che qualsiasi viaggiatore curioso si può porre.
Come funzionano i metal detector dei controlli di sicurezza? Come fa un aereo gigantesco ad alzarsi in volo? E perché lassù nel cielo lascia una scia bianca?
Perché ci sono tanti tipi diversi di nuvole? C’è vita a 10.000 metri di quota? A quante radiazioni si è esposti durante un volo? E che cosa succede se un fulmine colpisce l’aereo?
Che cos’è davvero il jet lag e come lo si può «curare»? È vero che, secondo Einstein, volando si rimane più giovani? E perché in cabina non servono mai una tazza di tè decente?
Un racconto scientifico vivace e informale, intercalato da molti piccoli «esperimenti» a costo zero per capire i fenomeni provandoli sulla propria pelle.
leggendo il libro capirete perché funziona questo esperimento (NB: da non ripetere su un volo di linea!):

 

Brian Clegg
Brian Clegg ha studiato fisica e matematica applicata, poi ha lavorato a lungo per British Airways. In seguito ha creato un’azienda che offre consulenze sullo sviluppo di nuove idee e prodotti e sulla soluzione creativa dei problemi aziendali. È autore di molti libri divulgativi e dirige il sito popularscience.

 

 

 

Le Chiavi di Lettura per l'Agenda 2030

Acquistalo da:
Brian Clegg - Volando si impara
>