, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Occhio ai virus

Giovanni Maga

Occhio ai virus

Se li conosci, sai come difenderti
ottobre 2012 - 200 pagine, € 10,50
Acquistalo da:

"Occhio ai virus” vince il Premio per le scienze della salute

Nell'ambito della prima edizione del Premio nazionale per la divulgazione scientifica, Giovanni Maga si è aggiudicato il Premio per le scienze della salute con il suo libro sul curioso universo dei virus.

 

I virus sono dappertutto: ogni giorno ne assorbiamo milioni, respirando e mangiando, e portiamo perfino antiche tracce virali nel nostro stesso genoma.
 
Sperimentiamo da migliaia di anni i danni che i virus provocano alla salute, ma ancora non sappiamo rispondere del tutto a domande fondamentali come: i virus sono organismi viventi? Da dove vengono? Come ne nascono di nuovi?
 
In un mondo sempre più affollato, mobile e veloce, i virus hanno tante opportunità per infettarci. Epidemie come l’AIDS, l’influenza, ebola o la SARS preoccupano gli esperti di salute pubblica e di bioterrorismo: è una minaccia reale o un’esagerazione dei media?
 
Anche se i virus ci fanno paura, in molti casi abbiamo imparato a difenderci grazie a farmaci e vaccini che interferiscono con il loro ciclo vitale. Ma se vogliamo che per i virus sia più difficile infettare animali ed esseri umani, dobbiamo limitare l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
 
 
L'autore presenta il libro
 

 
Giovanni Maga

Giovanni Maga, virologo del CNR e docente all’università di Pavia, studia i meccanismi di replicazione del genoma nei virus e nelle cellule animali per sviluppare nuovi farmaci antivirali e antitumorali. La sua attività scientifica ha prodotto centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali. Ha scritto per quotidiani e riviste a diffusione nazionale. Tiene spesso lezioni sui virus nelle scuole per sensibilizzare gli adolescenti sull’AIDS.

Giovanni Maga - Occhio ai virus
>