, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Paleo-puzzle: l’Australopithecus sediba

La rivista americana Science, nel numero del 9 settembre, dedica ben 5 articoli all'Australopithecus sediba, un vero e proprio puzzle per i paleoantropologi che stanno cercando di chiarire come classificarlo tra le specie di ominidi.

Sul sito Aula Scienze, Stefano Dalla Casa riassume la vicenda in «Paleo puzzle», un articolo ricco di informazioni scientifiche e di osservazioni critiche all'ennesimo caso di comunicazione scorretta. Molti giornalisti, infatti, hanno diffusamente parlato del ritrovamento, per l'ennesima volta, del famoso «anello mancante», travisando i dati e la realtà scientifica.

L'articolo di Stefano Dalla Casa propone anche Australopithecus sediba at the ESRF, un bel video in inglese che illustra le analisi fatte sui reperti ritrovati con la microtomografia a raggi X all'ESRF, lo European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble, in Francia. Si tratta di una tecnica sviluppata da Paul Tafforeau che permette l'analisi di fossili in modo non distruttivo né invasivo.

Il video mostra le analisi svolte presso l'ESRF nel febbraio 2010 sui reperti ritrovati dal ricercatore sudafricano Lee Berger, che indicano la presenza di uova fossili di insetto e di resti di tessuti cerebrali nel teschio dell'A. sediba.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.