Bioinformatici con carta e penna

I bioinformatici analizzano enormi moli di dati relativi alle sequenze utilizzando super calcolatori e software molto sofisticati. Ma capire come funzionano le sequenze e come cambiano le proteine codificate quando si inserisce una mutazione non richiede l’uso di strumenti informatici a tutti i costi. Così come confrontare le sequenze per costruire alberi filogenetici. Le basi dell’analisi genetica sono perfettamente comprensibili anche utilizzando strumenti semplici come carta e penna.

E anzi, è necessario insegnare agli studenti a ragionare sul significato delle sequenze perché le analisi informatiche non siano effettuate in modo automatico ma seguendo una logica scientifica e cercando di rispondere a domande importanti.

Con «A first look at the Code of Life» il Laboratorio europeo di apprendimento delle scienze della vita (ELLS) dello European Molecular Biology Laboratory (EMBL) propone una attività da fare, interamente in inglese, con gli studenti maggiori di 14 anni utilizzando davvero poche cose disponibili in tutte le classi: fogli di carta, tavoli, fotocopie.

L’attività è organizzata a partire da due piccoli manuali, uno per i docenti e uno per gli studenti, che si possono scaricare gratuitamente in formato .pdf:

Code of life – Student hand out

Code of life – Teacher hand out

I due manuali contengono istruzioni precise e percorsi, con domande, quiz e proposte di attività pratica per analizzare le sequenze e costruire gli alberi filogenetici in classe.