, , ,
 

 Leonardo: Painter at the Court of Milan – video e guida interattiva

Si chiude tra pochi giorni l'imponente mostra Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan, allestita alla National Gallery di Londra dal 9 novembre 2011 fino al 5 Febbraio 2012 e considerata tra le più importanti mai realizzate sull’opera pittorica del grande maestro del Rinascimento. Una mostra che, secondo una precisa linea scientifica e curatoriale, ha scelto di concentrarsi quasi esclusivamente su disegni e dipinti compiuti nel periodo milanese alla corte di Ludovico Sforza. E' stato possibile ammirare quindi alcuni dei ritratti femminili più noti, come La Dama con l'Ermellino e La Belle Ferronière nonché, per la prima volta nella stessa sala, le due versioni del famoso La vergine delle Rocce.

In occasione dell'esposizione, di cui il museo ha messo a disposizione una guida dettagliata scaricabile in pdf, sono state realizzate numerose risorse multimediali che permettono di approfondire alcuni tratti dell'attività e della personalità dell'artista assieme ad importanti scoperte scientifiche effettuate negli ultimi anni.

Video Tra le principali risorse segnaliamo l'Exhibition Film, in cui è possibile, dopo un breve quadro storico introduttivo, ascoltare la descrizione delle scoperte effettuate durante il restauro della seconda versione del dipinto La Vergine delle Rocce. Il dipinto, iniziato nel 1493 e terminato tra il 1506 e il 1508, ha infatti rivelato, attraverso analisi radiografiche ben visibili nel video, un precedente disegno abbandonato poi nell'esecuzione finale. Il curatore Luke Syson e il Director of Conservation della National Gallery, Larry Keith, discutono le implicazioni di questa straordinaria scoperta. L'intera trascrizione del video è raggiungibile cliccando sull'icona "documento" accanto al pulsante di attivazione "fullscreen".

Guida interattiva In occasione della mostra, il Guardian online ha realizzato Face to Face with Leonardo da Vinci – an interactive guide, una selezione di disegni con contributi testuali e audio curati dal critico Jonathan Jone. Cliccando sulle singole immagini, navigabili con delle frecce di scorrimento, si accede ad una scheda di approfondimento in cui, oltre ad ammirare i dettagli del disegno con gli appositi tasti di ingrandimento e ridimensionamento immagine, è possibile leggere e ascoltare testi critici suddivisi in comodi paragrafi tematici.

 

Intervista audio Tra gli audio podcast realizzati dalla National Gallery segnaliamo Elusive Leonardo, una curiosa intervista al curatore Luke Syson che rivela il lato più intimo e umano del grande artista. Come per le risorse video, è possibile leggere la trascrizione cliccando sull'apposita icona nella parte destra della barra di controllo.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori