, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Con l’inchiostro nel cuore

Un cuore di embrione di pollo reso visibile al microscopio mentre batte. Con una tecnica nuovissima e di grande impatto visivo, che ha portato a chi l'ha realizzata anche un premio per la fotografia, la Nikon Small World Photomicrography Competition.

Il video, realizzato dalla biologa Anna Franz, dell'Università di Oxford e pubblicato anche sulla pagina TV della rivista britannica New Scientist, mostra chiaramente il cuore dell'embrione di pollo che batte e la fitta e intricata rete di capillari e vasi sanguigni interconnessi. Franz ha praticato una microfinestra in un uovo di 72 ore e ha poi iniettato dell'inchiosto dentro a un capillare con un sottile ago in vetro. L'inchiostro si diffonde, e l'immagine, ripresa al microscopio, mostra chiaramente la direzione del flusso di sangue nelle vene e arterie.

La tecnica è molto efficace nel permettere la comprensione del sistema circolatorio dei volatili, molto simile in termini di organizzazione a quello umano. Conoscenze che possono contribuire a capire come riparare capillari e vasi sanguigni danneggiati.

L'articolo della rivista New Scientist «Ink injection reveals chick embryo's beating heart» che descrive il video e l'esperimento.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.