Un tour digitale guidati da Google

Usare il web come fonte di informazione e di risorse didattiche è un’opportunità che nessuno oggi può permettersi di ignorare. Ma verificare l'affidabilità, la provenienza e la qualità dei contenuti proposti è diventato il problema principale di chiunque desideri sfruttare la mole di informazioni disponibili senza incorrere in imprecisioni, approssimazioni o veri e propri errori.

Per questo Google, il principale motore di ricerca, ha sviluppato assieme ad iKeepSafe un vero e proprio digital literacy tour con diverse risorse da utilizzare per lavorare insieme ai ragazzi e costruire una buona pratica di ricerca dei contenuti web.

Il tour è suddiviso in tre parti. Ogni parte è composta da risorse testuali, scaricabili in .pdf, e da video che aiutano ad affrontare i temi in modo diretto, animato e interattivo. I video, pubblicati e veicolati da YouTube, sono inseribili anche all’interno di una lezione LIM o di una presentazione in ppt.

Il primo tema proposto è Detecting lies and staying true. Un percorso molto dettagliato, con indicazioni precise e utili, per capire come riconoscere siti falsi, che cercano di trarre in inganno gli utenti, che fanno informazione senza avere alcuna autorevolezza né garanzia di qualità. I materiali proposti sono:

un libro-guida per insegnanti, in .pdf, con spiegazioni dettagliate e con molti suggerimenti per attività con gli studenti

una scheda in .pdf per studenti

una presentazione per slides in .pdf

un video di due minuti, con animazione e speaker in inglese, proposto anche qui di seguito