, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Follow your Curiosity

8 ottobre 2012
 
Dopo aver viaggiato per otto mesi, e tenuto il mondo col fiato sospeso per sette lunghissimi minuti di atterraggio, il 6 agosto scorso il rover Curiosity della NASA ha toccato il suolo di Marte (qui il video con la discesa, filmato dalla sonda stessa, e un’animazione che spiega come Curiosity riesce a comunicare con gli scienziati).
Il Jet Propulsion Laboratory della NASA ha creato un blog di cronache marziane e un sito web, “Follow your Curiosity”, per seguire il rover nell’esplorazione di Marte. Il sito contiene, fra l’altro, due belle animazioni che spiegano le difficoltà del viaggio verso il pianeta rosso (ma è davvero rosso?) e delle manovre di “ammartaggio”.
La missione Mars Science Laboratory, illustrata in questo video, si propone di studiare la composizione chimica, la geologia e il clima di Marte. Allo scopo, il rover trasporta strumenti scientifici che gli permetteranno di raccogliere e analizzare campioni di roccia e di terreno.
Fra le primissime scoperte di Curiosity, le tracce di un fiume marziano (qui la press release della NASA). Per altre sorprese, è proprio il caso di dirlo, Follow your Curiosity.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.