, , ,

 Teoremi da un milione di dollari

Imparare una dimostrazione matematica non è fondamentale solo per il voto dell'interrogazione. Scienziati, matematici, ingegneri, economisti e non solo lo sanno bene. Imparare le dimostrazioni e le argomentazioni, giustificando logicamente ogni passaggio, è fondamentale anche in comuni situazioni quotidiane.

Ma non solo. Dimostrare teoremi può anche valere fama imperitura e anche un milione di dollari, esattamente la cifra promessa dal Clay Mathematics Institute (fondazione no profit con sede a Providence che ha lo scopo di promuovere la conoscenza della matematica) a chi riuscisse a dimostrare 6 quesiti irrisolti denominati dal CMI "i problemi del millennio".

In una bella videoanimazione in inglese (sono disponibili i sottotitoli in italiano) di TED Education, Scott Kennedy parla dell'importanza della dimostrazione dei teoremi e ne fornisce un esempio semplice per far capire l'importanza di una dimostrazione chiara e precisa.
 
Eccolo reperibile cliccando al link qui sotto, tratto direttamente dal canale YouTube di Ted Education:
 
 

(Crediti immagine: "maths", di Sean MacEntee, su flickr, Licenza CC)

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori