, , ,

 Pi Day: auguri pi greco!

3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 59230 78164 06286 20899 86280 34825 34211 7067… e via discorrendo.

Queste sono solo le prime 100 cifre decimali di pi greco, la costante matematica forse più celebre, di certo una delle più utilizzate in matematica e in fisica. 

Il 14 marzo di ogni anno è il Pi Day, ovvero una sorta di simbolica celebrazione del compleanno di questa costante. Perché proprio il 14 marzo? Per via delle prime cifre di pi greco (3,14) che, leggendole come una data (3/14) in stile anglosassone, otteniamo proprio il 14 marzo. Il giorno del pi greco deve la sua istituzione al fisico Larry Shaw e all'Exploratorium di San Francisco. Quella del 2013 è la venticinquesima edizione del Pi Day, celebrato per la prima volta nel 1988.

Qui di seguito segnaliamo una serie di risorse multimediali e attività da svolgere in classe in lingua inglese per conoscere più da vicino il grande festeggiato del 14 marzo, pi greco.

Al seguente indirizzo http://www.exploratorium.edu/pi/index.html  trovate la pagina web che l'Exploratorium di San Francisco dedica al Pi Day. 
 
Cliccando qui potete accedere ad una breve storia di pi greco in inglese: l'articolo è anche liberamente scaricabile come pdf direttamente sul computer. 
 
Il link seguente http://www.exploratorium.edu/pi/pi_activities/index.html suggerisce tutta una serie di attività per conoscere concretamente pi greco: ogni attività prevede alcuni materiali, poi viene fornita una breve spiegazione di come condurre l'esperimento e la spiegazione teorica per capire lo scopo dell'esperimento. Ognuna delle attività proposte fornisce la spiegazione liberamente scaricabile in pdf.
 
In fondo alla pagina, poi, trovate tutta una serie di link per conoscere ancora più da vicino pi greco: segnaliamo "The Joy of Pi", un sito interamente dedicato al pi greco che fornisce link e una serie di attività per calcolare e approfondire la conoscenza di pi greco.
 
Il seguente indirizzo, infine, è proprio quello del Pi Day: http://www.piday.org/.
 
Cliccando qui trovate una pagina in inglese dedicata alla spiegazione matematica e geometrica di pi greco.
 
http://www.piday.org/topics/videos/  è il link per raggiungere alcuni video dedicati a pi greco.
 
Infine, segnalo anche i link reperibili nella pagina Wikipedia inglese di pi greco, che danno l'accesso a contenuti interessanti per calcolare e visualizzare pi greco.
 
(Crediti immagine: "Pi Day", di amitp, Amit Patel, su flickr, licenza Creative Commons)

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori