, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Manet: Portraying Life

An artist with incredible brilliance, who was certainly regarded by the subsequent generations as really the father of Modern Art.

Così la curatrice, MaryAnn Stevens, introduce la grande retrospettiva che la Royal Academy di Londra ha dedicato a Éduard Manet.

Manet: Portraying Life si è appena conclusa ma sul sito internet del museo rimangono a disposizione le numerose risorse di accompagnamento all’esposizione. Vi segnaliamo le più significative:

 

 

An Introduction to the Exhibition for Teachers and Students:

La guida in pdf – clicca qui per scaricarla – presenta un’accurata biografia dell’artista e un’analisi delle principali tematiche che hanno coinvolto l’intera sua opera (la famiglia, gli amici, l’uso del ritratto). La guida è corredata di immagini e contiene una sintetica ma utile bibliografia.

 

 

 

Key to 'Music in the Tuileries Gardens'

Un focus su uno dei dipinti più celebri di Manet, Musica alle Tuileries, attraverso l’identificazione e la descrizione di tutti i personaggi riconoscibili nell’opera. Dai familiari dell’artista al poeta Charles Baudelaire.
Clicca qui per raggiungere la risorsa

 

 

Video

Segnaliamo come sempre anche una risorsa audiovisiva che permette di esercitare le abilità di comprensione orale. La curatrice presenta in modo sintetico la retrospettiva accennando il principale taglio di indagine: l’uso del ritratto per descrivere e rappresentare la vita moderna. Si tratta di un video di breve durata. Non presenta trascrizione né sottotitoli.

Clicca qui per vedere il video.

 

 

 

Ulteriori approfondimenti

Per chi fosse interessato a risorse ulteriormente approfondite il museo mette a disposizione i pdf che contengono tutti i testi esplicativi che accompagnavano le opere presenti in mostra, divisi per stanze.

Clicca qui per raggiungere la pagina dove è possibile scaricarli .

È possibile inoltre leggere online due articoli dedicati alla mostra e pubblicati rispettivamente nel numero 117 e 118 della rivista del Royal Academy. Entrambi gli articoli sono stampabili cliccando sull’apposita icona in basso a destra della pagina:

 

Manet: Portraying Life 

 

Manet's People

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.