, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Andy Warhol e Pop Art – risorse e attività

 The reason I'm painting this way is that I want to be a machine, and I feel that whatever I do and do machine-like is what I want to do.
– Andy Warhol 


Warhol-Gold-MarilynPittore, scultore, illustratore, fotografo, film-maker, stampatore, collezionista. 

Andy Warhol ha cambiato radicalmente il corso dell'arte del Novecento lasciando una discussa eredità. 
Abbiamo selezionato alcune risorse in lingua inglese per approfondire la sua opera tra quelle disponibili nel sito del MoMa di New York e dell'Andy Warhol Museum di Pittsburgh. 

Pop Art
Warhol non è l'unico esponente di un movimento che si muove tra cultura alta e cultura popolare, in particolare quella legata agli oggetti di consumo e ai mass media. 
Una sintesi del movimento con l'esplorazione di alcune parole chiave come celebrity e appropriation

Campbell's Soup Cans – Videoanalisi 
Una delle opere più note di Warhol nella versione del 1962. L'analisi si concentra sul concetto della ripetizione meccanica e su quello di appropriation, già esplorato nella risorsa precedente. 
Link alla risorsa (per vedere il video occorre scorrere la pagina) 

Gold Marilyn Monroe – Videoanalisi  
Realizzata lo stesso anno in cui la star hollywoodiana morì. La curatrice analizza l'opera e fa luce sul rapporto tra Warhol e il tema della morte. 
Link alla risorsa  (per vedere il video occorre scorrere la pagina: i sottotitoli sono disponibili cliccando sul pulsante "cc")


Serigrafia – Tecnica
L'Andy Warhol Museum ha realizzato un sito internet che raccoglie risorse didattiche di diverso tipo interamente dedicate all'opera dell'artista americano. 
Vi segnaliamo una sezione in cui si spiega, tramite immagini interattive, il processo di sviluppo di una serigrafia: 


Screen Tests – Attività 
All'interno dello stesso sito segnalato nella risorsa precedente è possibile trovare proposte per varie attività pratiche. 
Vi consigliamo quella dedicata agli Screen Tests, cogliendo così l'occasione di accennare anche all'attività cinematografica sperimentale di Warhol. 
L'attività propone un'analisi degli Screen Tests, una serie di punti di discussione e una vera e propria attività pratica che gli studenti possono realizzare utilizzando una videocamera. 


Breve Glossario:

appropriation: appropriazione  
can: lattina
commodity: merce
consumer goods: beni di consumo
economic growth: crescita economica
everyday life: vita quotidiana
mechanical means: strumenti meccanici 
silkscreen: serigrafia 

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.