, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Arte Romana – approfondimenti e attività didattiche

Affresco dalla Villa di Boscoreale Life and Death: Pompei and Herculaneum, è stata una delle mostre più discusse di dello scorso anno. 
Con una marcata impostazione multimediale e con un taglio fortemente divulgativo, la mostra del British Museum, in collaborazione con la Soprindentenza Speciale dei Beni Archeologici di Napoli e Pompei, ha raccontato la vita quotidiana, i costumi, l'arte e la cultura delle due città romane nel primo secolo dell'Impero. Utilizzando la struttura della villa come metafora narrativa, il percorso si sviluppava in stanze e raccoglieva per ognuna oggetti artigianali, sculture, affreschi, epigrafi, in alcuni casi resti alimentari. 
Un'occasione per raccogliere alcune risorse in lingua inglese sull'arte romana. 

La guida per insegnanti del British Museum – con attività
Se anche non siete stati così fortunati da riuscire a prenotare un posto – l'attesa media per entrare alla mostra si aggirava intorno alle due settimane – potete sfruttare la breve guida didattica messa a disposizione dal museo che ripercorre tutti gli spazi della villa romana attraverso una sintetica descrizione. Da pagina 20 troverete alcune semplici attività che il museo propone agli insegnanti che abbiano intenzione di visitare la mostra con la propria classe ma che possono essere riproposte anche separatamente. 

Approfondimenti – la Pittura Romana al Metropolitan Museum 
Più approfondito e specificamente legato ad un'analisi storico artistica dei quattro stili della pittura romana è il materiale proposto dal Metropolitan Museum di New York che possiede nella propria collezione alcuni affreschi provenienti dalla villa di Boscoreale e che in realtà appartengono quasi interamente al Secondo Stile. Vi consigliamo in particolare le pagine dedicate a: 

Roman Painting   




Vi proponiamo come sempre anche un breve glossario dei termini tecnici ricorrenti nelle risorse citate per descrivere la tecnica pittorica romana: 

 
(to) cast a shadow: proiettare un'ombra 
moisture: umidità 
pillar: pilastro 
plaster: intonaco 
sheet of lead: lamina di piombo
(to) tease the eye: ingannare l'occhio 



Arte Romana –  Risorse per gli insegnanti e attività del Metropolitan Museum
Se invece volete attingere a risorse in inglese che analizzino più in generale l'arte romana vi consigliamo la vasta guida per insegnanti preparata ancora una volta dal Metropolitan Museum che presenta interessanti "Discussion Questions" per intraprendere in classe un'attività di analisi e discussione su alcune opere presenti nella collezione del museo. Di ogni opera su cui si focalizza l'attività è presente la riproduzione fotografica. Le attività sono circa trenta e spaziano tra scultura, pittura, architettura. Trovate la prima attività a pagina 33. Le altre si susseguono a intervalli regolari alla fine di ogni capitolo dedicato alla descrizione e all'approfondimento dell'opera. 
Nelle ultime pagine del documento trovate anche dei "lesson plans" divisi per aree tematiche e infine un approfondito glossario. Essendo una guida molto articolata vi consigliamo comunque di consultare l'indice a pg. 6 per orientarvi nella scelta dei materiali più interessanti secondo i vostri piani didattici. 


 

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.