, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Paul Cézanne – approfondimenti e risorse multimediali

Every so often, a painter has to destroy painting. Cezanne did it 
Willem De Kooning 


È tra le attuali mostre italiane più visitate: Cézanne e gli Artisti del XX secolo è ancora visibile al Complesso del Vittoriano, a Roma, fino al prossimo 2 febbraio.

Noi come sempre ne approfittiamo per offrirvi una selezione di risorse in lingua inglese su uno degli artisti del Post-Impressionismo che più hanno influenzato le avanguardie del '900. 


Musée d'Orsay – La femme à la cafetière [Woman with a Coffeepot] 
Treat nature by the cylinder, the sphere, the cone, everything in proper perspective so that each side of an object or plane is directed towards a central point.

Tra le numerose opere presenti nella collezione del Musée d'Orsay compare uno dei più significativi dipinti di Cézanne. Vi consigliamo allora la breve scheda descrittiva dell'opera nella versione inglese che il museo ha preparato. 
Cliccando sul tasto "back to the list" è possible in realtà tornare all'elenco delle opere di Cézanne presenti al museo e leggere le relative schede di accompagnamento. 

 
Le opere di Cézanne al Metropolitan Museum 
I want to make of impressionism something solid and lasting like the art in the museums.

Il Metropolitan Museum dedica una sezione del proprio sito alla presentazione di Cézanne e delle relative opere in collezione. 
Il primo articolo è un'introduzione e una panoramica della ricerca artistica del pittore di Aix che focalizza alcune delle sue pratiche più significative: la costruzione della profondità, la distorsione dei piani prospettici e, sul piano iconografico, l'attenzione per il paesaggio e per la classe sociale dei lavoratori. Cliccando sulle singole opere è ovviamente possibile leggere le singole descrizioni. 


Breve glossario*: 
thickly: densamente. Vedi anche 'thick' –> spesso, denso e 'thickness' –> spessore 
brushstroke: pennellata
tablecloth : tovaglia
depth : profondità 
(to) draw : in questo caso non significa 'disegnare' ma 'attirare, coinvolgere in'. In riferimento a Here Cézanne used an organized system of layers to construct a series of horizontal planes, which build dimension and draw the viewer into the landscape.


Courtauld Gallery: Cézanne's Card Players 
I love above all else the appearance of people who have grown old without breaking with old customs. 

In occasione della mostra che la Caurtauld Gallery dedicò ai 5 dipinti della serie dei Giocatori di Carte è disponibile una guida per gli insegnanti che approfondisce le opere con dettagli storici e analisi delle tecniche stilistiche. 
Il documento si concentra particolarmente sul significato della "serie" come elemento di ricerca artistica contestualizzandolo nella produzione di fine '800 e in particolare nella pratica di Cézanne. 
Un interessante approfondimento è dedicato inoltre all'influenza dei dipinti di Cézanne nel cinema delle origini. 
Vi proponiamo per comodità, anche in questo caso, un piccolo glossario con alcuni termini tecnici ricorrenti. 

Breve glossario: 
peasantcontadino
brush: pennello  
cursory: rapido, in riferimento al tratto dei bozzetti preparatori
charcoal: carboncino 
outline: contorno 
patches of colour: macchie di colore
canvas: tela
underdrawing: disegno preparatorio 



Moma – Video descrittivo dell'opera The Bather 
La capo curatrice della sezione painting and sculpture del MoMA ci descrive brevemente il famoso dipinto di Cézanne tra tradizione e innovazione. Cliccando sul tasto "CC" che trovate nella barra in basso del video potete attivare i sottotitoli utili per la comprensione dell'audio. Il video è anche scaricabile in versione mp3. 


Breve glossario: 
hips: (le) anche. In riferimento alla postura del bagnante. Look at the ways his two arms are placed to that his hands are around his hips forming this nice triangle between his body and the arms themselves.
flat: piatto. 
daring: audace. 
foreground: primo piano. 
picture plane: piano pittorico. And it's almost like the figure is pushed up right to the front of the picture plane. 

 



Tutti i brevi glossari proposti propongono i termini nell'ordine in cui compaiono all'interno delle risorse segnalate. 

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.