pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 2
NAZIONE E NAZIONALISMO

Il materiale reperibile sull'argomento nella rete è abbondantissimo: qualunque motore di ricerca fornisce un numero enorme di siti che si occupano della questione, solo pochi però realmente sfruttabili per l'elaborazione di un percorso e di una ricerca di carattere scolastico.
Quelli che forniamo sono quindi indirizzi interessanti per l'approccio generale (i primi tre soprattutto) o per l'approfondimento di questioni su cui ci si è soffermati nella proposta di percorso elaborata. Da segnalare la presenza di abbondanti materiali sui nazionalismi nell'area balcanica, tragicamente attuali, su cui però non ci siamo particolarmente soffermati.

I nazionalismi

http://www.storia900bivc.it/pagine/sitografie/sitografianazionalismi.html

E' una sitografia italiana dedicata all'argomento. Si tratta con ogni probabilità del miglior punto di partenza per la ricerca in rete. Offre gli indirizzi di siti italiani e stranieri che si occupano a diversi livelli della questione, con indicazioni che permettono di orientarsi agevolmente nelle scelte.

Nationalism Project

http://www.wisc.edu/nationalism/

Il sito, molto ricco, è stato pensato (dall'università americana del Wisconsin - Madison) per indirizzare lo studio del nazionalismo: propone un numero notevole di Links rilevanti e un aggiornato elenco di articoli e libri significativi. Rappresenta un ottimo punto di partenza per esaminare la questione, anche se richiede una buona padronanza della lingua inglese

Nations, states and politics

http://www.scholiast.org/nations/

Si tratta del sito (in inglese) di uno studente di storia della università di Copenhagen, propone definizioni del fenomeno nazionalismo in relazione al suo evolversi, soprattutto negli ultimi due secoli. Molto chiaro, fornisce un quadro d'insieme efficace

Ethnicity and Nationalism

http://www.uio.no/~geirthe/Ethnicity.html

Propone innanzitutto (in inglese) il testo di un antropologo dell'università di Oslo, Thomas Hylland Eriksen, sul rapporto tra etnia e nazionalismo, che è l'aspetto della questione che viene sviluppato nel sito, con riferimenti bibliografici e sul web.

Etnie - identità e sradicamento

http://estovest.hypermart.net/identita/etnie.html

Si tratta di un articolo interessante (da "Percorsi" 1998, di Monastra) sulla relazione tra etnia e nazionalismo, argomento di attualità drammatica (si pensi alla situazione balcanica) ma che può essere ricollegato alla riflessione che è già del mondo classico tra gli uomini e la terra di cui sono originari.

Nazione e nazionalismo

http://www.geocities.com/CapitolHill/2730/pol01.html

Nell'ambito del sito privato "Politeia", viene proposto una articolo sulla "rinascita delle forme del fascismo nella retorica sull'unità nazionale", che può essere (con una certa cautela) ricollegato al persistere del mito di Roma in chiave nazionalistica nella nostra letteratura.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva