pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 3
IL MALE

L'elaborazione di un percorso relativo a tematiche di ampio respiro propone difficoltà diverse nella cernita dei dati disponibili rispetto a quelli legati ad autori o personaggi; così accade anche per l' individuazione di siti utilizzabili. In questo caso proponiamo una scelta di indirizzi web ove è possibile reperire materiale utile relativamente agli autori che abbiamo inserito nella nostra proposta di percorso, consapevoli che, in questo caso più che mai, è pressoché infinita la seria delle omissioni.

Nietzsche in rete

http://lgxserver.uniba.it/lei/filosofi/nietzsche.html

Dal sito della Università di Bari, molto utile per la ricerca di materiali su filosofi. Elenca in modo completo le risorse disponibili in rete sul filosofo tedesco, soffermandosi sulle opere. Ospita anche un suo breve profilo. Può essere un buon punto di partenza se si ritiene opportuno dare un "taglio" filosofico al lavoro.

Dalla nuova umanità di Friedrich Nietzsche alle infamie di Auschwitz

http://acostant.freeyellow.com/

Il sito propone un saggio pluridisciplinare sulla teoria del Superuomo, sulle sue interpretazioni e attuazioni politiche forzate. Oltre che per l'argomento di cui ci stiamo occupando, può essere utile per trattazioni relative allo sviluppo delle tesi naziste e all'olocausto, in qualche misura riconducibili ad una lettura distorta del filosofo.

Eugenio Montale

http://www.geocities.com/Paris/LeftBank/5739/mont.html

E' probabilmente il sito più completo sul poeta ligure, di cui presenta poesie, prose e commenti. Contiene file audio di varie letture originali in formato wave e MP3. Molto ricco di materiali, propone ipotesi interpretative sui testi non sempre facilmente reperibili.

Centro Nazionale di Studi Leopardiani

http://www.mercurio.it/as/leopardi/

E' il sito del Centro di studi sul poeta dell'Infinito e sulla poesia in genere. Anche in questo caso possono essere recuperati spunti e documenti utili per approfondire la questione, ad esempio per quanto attiene gli studi del poeta di Recanati.

Progetto Leopardi

http://www.leopardi.it/

Il sito propone biografia e bibliografia essenziale, oltre ai Canti, alle Operette Morali e ai frammenti, commentati e in edizione critica. Si propone come obiettivo di essere "un ipermedia in divenire e privo di confini precisi, ad esso infatti si collegheranno i numerosi siti ispirati al poeta presenti nella rete. I centri di studio ed i circoli letterari dedicati a G. Leopardi daranno il proprio contributo alla crescita ed alla diffusione dei contenuti collegandoli in forma ipertestuale", quindi una risorsa preziosa per chi volesse approfondire le tematiche toccate dall'autore di A Silvia

Fyodor Dostoevsky - the website

http://www.kiosek.com/dostoevsky/

Il sito (in inglese) di uno studioso di Praga è il più antico in rete sullo scrittore russo e offre ca. 200 links, va segnalato come ideale punto di partenza per la conoscenza di quanto può offrire la rete su uno dei padri dell'attenzione per il "negativo", la malattia esistenziale, che domina la letteratura moderna

Lucius Anneus Seneca

http://malvm1.mala.bc.ca/~mcneil/seneca.htm

Dal sito della Malaspina University, Vancouver, Canada, molto ricco di riferimenti (e consigliabile per ricerche su autori classici), proponiamo le pagine dedicate all'autore della Fedra e di altre opere in cui il problema del male ha un ruolo di primo piano.

The H. P. Lovecraft archive

http://www.hplovecraft.com/

Infine un sito molto ricco di riferimenti, forse il migliore in rete dedicato al solitario di Providence, autore non sempre apprezzato dalla critica, ma molto amato dal pubblico (ne è prova l'abbondanza di materiali in rete), da cui si può partire per conoscere o approfondire la conoscenza dello scrittore americano che ha dato al male la consistenza dei suoi personaggi da incubo.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva