pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 6
YEATS E IL CONCETTO DI STORIA

Sono parecchi i siti dedicati al poeta irlandese presenti nel web, dai quali è possibile ricavare materiale testuale ed iconografico significativo. Ne proponiamo alcuni dei più interessanti (tutti in lingua inglese) ed una curiosità, che può essere utile per lo sviluppo delle abilità linguistiche: una chat dedicata allo scrittore di Sligo.

Yeats society

http://www.yeats-sligo.com/

Istituita nel 1958, la Yeats society di Sligo (Eire) ha questo suo sito, ricco di links, che può essere un buon punto di partenza per reperire informazioni e testi di o su W. B. Yeats, anche e forse soprattutto in relazione alla regione di origine.

The Collected Poems

http://www.geocities.com/Athens/5379/yeats_index.html

Il sito offre la raccolta delle poesie di Yeats. Ovviamente è utilissimo per reperire testi meno noti rispetto a quelli solitamente accostati ed antologizzati. E' una risorsa fondamentale se si vuole affrontare il poeta con un "taglio" personale.

Critically Yeats - William Butler Yeats Links and Information Page

http://www.launchnet.com/icoggins/yeats.html

Il curatore di questa pagina dichiara di avere tentato di raccogliere materiali critici e indirizzi utili per lo studio dell'autore di The Tower piuttosto che testi: alle intenzioni corrispondono i risultati. I links sono numerosi e i materiali raggiungibili contribuiscono all'approfondimento della conoscenza di molti aspetti dell'opera dello scrittore.

Literature Online - William Butler Yeats

http://longman.awl.com/kennedy/yeats/biography.html

Oltre a una curata biografia e alla bibliografia, questo sito si segnala per la presenza di testi recitati (real audio), un aiuto importante per gustare fino in fondo dei testi la cui dimensione fonica è componente significativa.

Yeats campfire Chat

http://www.killdevilhill.com/yeatschat/wwwboard.html

Una chat sul poeta irlandese può rappresentare il mezzo per scambiare riflessioni, conoscenze e materiali utili (per i percorsi o per lo studio in genere), sfruttando in maniera personale le occasioni offerte dalla rete.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva