pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 7
RUSSELL: SCIENZIATO E PACIFISTA

Su di un personaggio come Bertrand Russell è facile trovare materiale abbondante in rete, il problema è cercare di districarsi tra i molti siti direttamente o indirettamente connessi al filosofo gallese di origine, ma cittadino del mondo per vocazione. La nostra scelta si appunta su quelli direttamente dedicati all'autore che possono risultare maggiormente significativi per l'elaborazione di un percorso; partiamo dai maggiormente autorevoli in ambito anglosassone, per giungere al circolo italiano che porta il nome del pensatore.

Bertrand Russell

http://plato.stanford.edu/entries/russell/

The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Università della California) può essere il punto di partenza più adatto per un inquadramento generale dell'autore, ovviamente si richiede una accettabile padronanza della lingua inglese. Particolarmente interessanti le considerazioni sugli aspetti scientifici della attività di Russell, da segnalare la parte riguardante il celebre paradosso di Russell (http://plato.stanford.edu/entries/russell-paradox/)

Bertrand Russell Archives

http://www.mcmaster.ca/russdocs/russell.htm

Il sito propone in rete gli archivi relativi a Russell presso la università canadese McMaster (Hamilton, Ontario). Ben organizzato, offre molti links e diverse sezioni, compreso un progetto editoriale ed una galleria dedicata all'intellettuale - in cui ci si occupa della sua vita, della famiglia, con abbondanza di documenti ed immagini. E' possibile accedere alle opere del filosofo presenti in rete.

Bertrand Russell Society

http://www.users.drew.edu/~jlenz/brs.html

La Bertrand Russell Society esiste dal 1974. Attiva in vari ambiti. propone iniziative di diverso interesse. Il sito (ospitato dalla Drew University) presenta incontri e richiami di vario genere: può essere utile soprattutto per collegare il pensiero di Russell all'attualità.

Bertrand Russell's Best

http://fly.to/russell

E' un sito (in lingua inglese) piuttosto curioso. Si propone come selezione dei più arguti scritti di Russell e presenta numerose "citazioni eccentriche di un eccentrico". Al di là della episodicità dei contenuti può fornire più di uno spunto di approfondimento (non solo per la Home Page)

Bertrand Russel

http://www.santafe.edu/~shalizi/Russell/

Nel sito dell'università di Santafe, vengono proposti vari testi commentati, tra cui merita una particolare menzione "Icarus, or the Future of Science" per l'attualità che riveste, in relazione al sempre acceso dibattito sulle prospettive della ricerca scientifica (che è poi la tematica relativamente alla quale Russell si sofferma particolarmente sulle pagine del Politecnico di Vittorini).

Nobel Prize in Literature 1950: Earl (Bertrand Arthur William) Russell

http://www.nobel.se/literature/laureates/1950/

E' la pagina del "Nobel e - Museum" dedicata a Russell, insignito del riconoscimento per la letteratura nel 1950. Accanto al discorso tenuto nell'occasione, propone vari links, che possono fornire una panoramica della sua vasta e significativa produzione, in cui lo scrittore si batte per gli ideali umanitari e la libertà di pensiero

Circolo culturale B. Russell

http://www.russell.bbk.org/indexrussell.html

Si tratta di un circolo italiano che si occupa delle tematiche che furono care a Russell. Nel sito si presenta così: Il circolo culturale Bertrand Russell è stato fondato nell'ottobre del 1978, ispirandosi alla figura del logico e pensatore inglese B. Russell, che impiegò gran parte della sua vita a combattere il dogmatismo sia politico che religioso nelle linee di pensiero del liberalismo classico. Il Circolo trova i suoi scopi fondamentali nell'articolo 1 del proprio statuto che dice : " Il circolo culturale Bertrand Russell intende diffondere nella società i valori di tolleranza, uguaglianza,democrazia,giustizia e coesistenza pacifica tra i popoli ". Come per la Russell Society, anche in questo caso va segnalata la attualizzazione del pensiero dell'autore.

Bertrand Russell

http://www.emsf.rai.it/dati/anagrafico/An_69.htm

ll sito Rai Educational - EMSF Enciclopedia Multimediale Delle Scienze Filosofiche - è un'utile risorsa per quanto concerne ricerche di carattere filosofico. Nel caso di Bertrand Russell offre una circostanziata biografia con riferimenti alle opere.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva