pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 8
IL BAUHAUS: TEMI E PROBLEMI

Sull'argomento e sugli autori interessati il materiale in rete è abbondante: il problema è di evitare i siti eccessivamente specialistici o dedicati ad un solo aspetto della attività del Bauhaus. La nostra proposta si sofferma su siti di carattere generale che possono servire per approfondire gli aspetti giudicati maggiormente interessanti del movimento o fungere da punti di partenza per elaborare percorsi autonomi. Segnaliamo per primo un indirizzo utile per approfondire tematiche artistiche in generale, quindi quelli sul Bauhaus.

Artchive

http://artchive.com/ftp_site.htm

Si tratta di un sito molto ricco d'informazioni e di immagini relative ad autori e movimenti legati alle arti figurative. Può essere un ottimo punto di partenza e, soprattutto, fornisce un ampio repertorio di immagini, utilizzabili per la costruzione di Home Page o per fornire supporti iconografici ai percorsi.

Architettura Moderna

http://www.architetturamoderna.com/

Sito italiano che si definisce "relativo all'apporto del Bauhaus all'architettura funzionale moderna". Ben costruito, offre molte informazioni, links, immagini. Lo consigliamo come punto di partenza per l'esplorazione sul web relativamente al Bauhaus, soprattutto per quanto attiene all'influsso sull'architettura novecentesca.

The Bauhaus

http://people.ucsc.edu/~gflores/bauhaus/b.html

Tra i siti stranieri dedicati alla scuola fondata da Gropius, partiamo da quello proposto dalle pagine web della University of California, Santa Cruz, che è consigliabile per le notizie proposte e per l'aggiornata rete di possibili collegamenti che propone. Fruibile senza grandi difficoltà linguistiche.

Bauhaus Dessau

http://real.bauhaus-dessau.de/

E' il sito tedesco (disponibile anche nella versione inglese) ufficiale della fondazione Bauhaus a Dessau. Fornisce il calendario e le caratteristiche delle esposizioni organizzate, ma anche (ed è ciò che maggiormente ci interessa) storia ed immagini del periodo di Dessau; oltre a ciò non mancano i links, interessanti soprattutto quelli tedeschi (per chi conosce la lingua, ovviamente…)

Bauhaus school 1913 1933

http://www.cs.umb.edu/~alilley/bauhaus.html

Creato da una web designer, piuttosto accattivante da un punto di vista grafico, è inserito nel sito della Università del Massachusets di Boston. L'aspetto più apprezzabile, per l'elaborazione di un percorso, è la presenza di molti links utili, anche su singoli artisti legati alla scuola.

Bauhaus Weimer Dessau 1919 1939

http://craton.geol.brocku.ca/guest/jurgen/bauhaus.htm

Anche in questo caso ci troviamo di fronte una presentazione generale del Bauhaus, ospitata nel sito della californiana Brock University. Si segnala per la linearità, la presenza di molte immagini utili, facilmente scaricabili.

Bauhaus - the new man the new technique

http://www.uiah.fi/presentation/history/ebauha.htm

Sito finlandese (in un inglese non particolarmente difficile) ricco di testo, è da visitare per la ricchezza di notizie e per l'esaustività del quadro che fornisce sulla scuola - Il curatore è Ilkka Huovio, della University of Industrial Arts, Helsinki, particolarmente attento ai rapporti tra proposte del Bauhaus e sviluppi dell'architettura successiva, oltre che al significato innovativo al di là dei dati tecnici delle proposte di Gropius.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva