pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 9
IL MITO DI PROMETEO

Il nome di Prometeo è tra i più ricorrenti del web, in quanto, oltre al mito, viene associato a progetti di varia natura e finalità. Nella nostra scelta proponiamo dei siti direttamente connessi al titano ed alla sua presenza nelle letterature di vari tempi e paesi o ai miti della creazione, più direttamente connessi al percorso come ipotizzato. Può però essere interessante e curioso soffermarsi su altri indirizzi che, almeno nelle intenzioni, vorrebbero rinnovare la sfida della tradizione classica o propongono il ritorno del nome dal mito: in questo senso inseriamo nella nostra proposta dei siti abbastanza "singolari".

The Oxford Texts Archive

http://ota.ahds.ac.uk/

Tra i molti siti che offrono guide per testi in rete, uno dei più prestigiosi è quello oxofordiense, da cui si possono ricavare scritti dedicati al personaggio di cui ci stiamo occupando, soprattutto in ambito anglosassone.

Bibliotheca Augustana

http://www.fh-augsburg.de/~harsch/augustana.html

Nelle varie sezioni della Bibliotheca Augustana dedicata a testi latini, greci, tedeschi, inglesi, francesi, italiani e spagnoli si possono reperire materiali utili sul mito e la sua persistenza nelle letterature di vari paesi. Un'avvertenza: la ricerca non è sempre agevole se non si ha già un'idea abbastanza precisa di quello che si vuole trovare.

Myths of Creation: the Origins of Mortals

http://cw.prenhall.com/bookbind/pubbooks/powell/chapter5/destinations1/deluxe-content.html

Il sito propone (in inglese) l'edizione elettronica parziale dei Miti della creazione, di Powell, con links a vari testi interessanti (tra cui quelli di Shelley e Byron). E' curato dalla Prentice Hall inc, specialista in testi accademici in rete

Das Goethe Projekt

http://www.johann-wolfgang-goethe.de/

Sito tedesco (in tedesco e in inglese), molto vasto; offre buoni links che consentono di approfondire l'opera del grande autore, in particolare per quanto riguarda i suoi rapporti con la classicità e l'edizione delle sue opere.

Prometheus unplugged

http://prometheus.cc.emory.edu/

Il sito contiene (oltre ad altro) informazioni su Prometheus Unplugged, un forum sul Romanticismo tra studenti diplomatisi presso la Emory University (Atlanta, GA) nel 1996

Prometheus and the Island of the Sunhome

http://hjem.sol.no/anrej/Church/Prometheus/Sun-Island.html

Il sito (come i precedenti in inglese) propone links interessanti a pagine basate su Iliade, Odissea, ciclo di Gilgamesh e Mahabharata. L'intendimento è quello di fornire esempi e spunti di riflessione sulla ricerca umana di immortalità.

Prometheus

http://www.prometheus.demon.co.uk/

Si tratta di un forum inglese per lo scambio di idee, opinioni, prese di posizione… il nome del titano diviene simbolo della possibilità di conoscere.

Progetto Prometeo

http://www.bdp.it/~dgip0001/cdd/PROMETEO.html

Ecco il progetto "Prometeo" più noto scolasticamente (interessante più per docenti che per studenti). Si tratta di quello ministeriale ospitato dalla biblioteca per la documentazione pedagogica, sulla valutazione (1992/94). La realizzazione del pacchetto è stata coordinata dagli Isp. Anna Sgherri e Anna Uva.

Prometeo 1999

http://www.italpromohealthgroup.it/stdric99.html

Un altro progetto notevole che deve il nome al nostro personaggio è "PROMETEO - ATLANTE DELLA SANITA' ITALIANA 1999".E' stato promosso dalla Cattedra di Igiene del Dipartimento di Sanità dell'Un. di Roma Tor Vergata ed offre un'indagine sulla situazione sanitaria del nostro paese.

USS Prometheus and USS Voyager

http://58347029.home.icq.com/

Una curiosità per gli amanti del genere: descrizioni dettagliate con specifiche ponte per ponte delle navi spaziali di Star Treck, vero "mito" dei nostri tempi.

Progetto Prometeo

http://www.poli.studenti.to.it/prometeo/

Anche in questo caso un sito per appassionati, è uno dei vari "Progetto Prometeo": si propone di raccogliere le più classiche sigle originali italiane dei cartoni animati giapponesi trasmessi in Italia, ed è ospitato dal politecnico di Torino.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva