Sempre più veloci
Sempre più veloci
Perché i fisici accelerano le particelle:
la vera storia del bosone di Higgs
“Sempre più veloci” vince il secondo Premio nazionale per la divulgazione scientifica
Ugo Amaldi, con Adele La Rana, si sono piazzati al secondo posto con il libro sulla fisica delle particelle elementari.
Nell’estate 2012 l’annuncio della scoperta del «bosone di Higgs» ha fatto conoscere a tutti il CERN di Ginevra e il suo grande anello sotterraneo LHC, la macchina più gigantesca mai costruita dall’umanità.
Ugo Amaldi ha diretto al CERN di Ginevra esperimenti internazionali con gli acceleratori di particelle, contribuendo alla comprensione dei modelli di unificazione delle forze e della supersimmetria. Già professore di fisica medica a Milano, da vent’anni lavora alle applicazioni degli acceleratori per la cura dei tumori, come presidente della fondazione TERA che promuove la ricerca sull’adroterapia. È autore del corso di fisica più diffuso nelle scuole superiori italiane.
Documentario «La scelta. Edoardo Amaldi e la scienza senza confini»
Un film-documentario
Da un’idea di Giovanni Battimelli, Adele La Rana, Enrico Agapito
Regia: Enrico Agapito
Sceneggiatura e interviste: Adele La Rana
Consulenza scientifica e storica: Giovanni Battimelli e Adele La Rana
Durata: 92 minuti
Una raccolta di testimonianze inedite narra la vita di una delle figure più significative della scienza del Novecento: il fisico Edoardo Amaldi. Gli anni di via Panisperna accanto a Enrico Fermi, il suo impegno per la rinascita scientifica italiana ed europea nel Dopoguerra, le battaglie per l’uso pacifico dell’energia nucleare.
Dalla fondazione del CERN alla nascita dell’ESA, dalla fisica dei raggi cosmici alla ricerca delle onde gravitazionali: un’esistenza operosa sullo sfondo inquieto del secolo breve.
Per accedere, è necessario inserire il codice di attivazione riportato nel frontespizio del volume Sempre più veloci.