Antologia dei canti

Bruscagli, Giudizi – Dante Alighieri. Commedia, Antologia dei cantiUn’antologia dei canti più significativi della Commedia ti farà ripercorrere il titanico viaggio spirituale di Dante. Non sarai solo ad affrontarlo: un commento affabile e comunicativo ti inviterà a comprenderne i significati nascosti, un apparato didattico ricco di connessioni ti farà diventare «competente», le mappe digitali ti aiuteranno a orientarti all’interno delle cantiche.

E potrai ascoltare Ivano Marescotti mentre recita uno ad uno tutti i canti, con voce potente sì che parea che l’aere ne tremesse (Inferno, canto I).

Nel libro:

• un’introduzione illustrata alla vita di Dante;
  • 32 canti con introduzione, note e commento affiancato al testo;
  • 68 introduzioni ai canti che si trovano nell’ebook;
  • Lavorare sulle competenze: per ciascuno dei 32 canti, esercizi di comprensione e di analisi del testo poetico, del testo argomentativo (Forum critici nell’ebook) e delle immagini; attività di riflessione sulla lingua e di confronto con il contesto storico-culturale; prove di scrittura; laboratori da svolgere in gruppo per sviluppare le competenze digitali.

In questo sito trovi:

• il link all’ebook multimediale, per sfogliare tutte le pagine del corso sul tuo computer.