Newsletter di Educazione Speciale
Neswletter n. 15 - Marzo 2021

In questo numero si propongono attività sull’attenzione (affrontata anche in numeri precedenti), sulla percezione visiva e uditiva dei nostri allievi con problemi.
Come detto altre volte non è possibile affrontare argomenti disciplinari senza prima avere consolidato le abilità di base indispensabili per l’acquisizione di ogni sapere.
Si propongono poi un paio di percorsi (un po’ più difficili del solito) per trovare un ipotetico tesoro.
Si termina con una indispensabile piccola rassegna di pareri, vecchi e nuovi, sull’integrazione totale dei disabili, nella scuola e nella società.
Il dibattito si è riaperto con l’istituzione, nelle ultime settimane, del Ministero della Disabilità, non presente nel precedente governo.

 
ANCORA SULL’ATTENZIONE

Si conclude (per ora!) questo breve ciclo di attività legate al potenziamento dell’attenzione.
Sono proposte un po’ più complesse di quelle suggerite fino ad ora, ma sicuramente affrontabili dalla maggior parte degli allievi che si siano già cimentati nelle proposte precedenti.

Scarica la scheda

 
PERCEZIONE VISIVA

Si suggerisce una piccola serie di attività che invitano l’allievo ad una attenzione visiva sempre più raffinata.
Si parte dal riconoscimento di due figure uguali in un piccolo gruppo e si termina con figure composte da più pezzi uguali su cui si chiede di operare in modo diverso.

Scarica la scheda

 
PERCEZIONE UDITIVA

Vanno riconosciute delle figure a cui va dato un nome.
In una lista di parole mostrata poco dopo, vanno cercate le “assonanze” con i vocaboli che esprimono il nome delle figure.
In estrema sintesi, è una ricerca e accoppiamento di parole che fanno “rima”.

Scarica la scheda

MAPPE DEL TESORO

Senza l’aiuto delle coordinate cartesiane bisogna muoversi su di un piano.
Le indicazioni sono date in lingua italiana.
Tornano in evidenza termini che non vanno mai dimenticati come: alto, basso, sinistra, destra.
Il termine meno usato fino ad ora e che bisogna memorizzare è il termine “diagonale”.

Scarica la scheda

 
ARTICOLI DI VARIO GENERE

Ci sembra corretto riportare alcuni articoli, anche non recenti, che riguardano l’eterna tematica: allievi e adulti con disabilità sempre con i compagni o anche con attività veramente specializzate per il loro disturbo?
Il dibattito è grande anche all’interno del gruppo delle famiglie.
Interessanti gli ultimi due articoli che, sullo stesso argomento, danno due pareri opposti.
Gli articoli sono tratti dal sito Press-IN, rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità.

Scarica gli articoli

 

Per ricevere le newsletter di Associazione élève
utilizza questa form
Per informazioni: info@associazioneleve.com