Il colloquio
Per l’esame di Stato 2023 gli studenti e le studentesse dovranno sostenere anche un colloquio orale.
In questa sezione trovi i materiali per il colloquio, articolati in tre parti:
- l’analisi del materiale per iniziare
- il racconto dell’esperienza PCTO
- un approfondimento su Educazione civica
Scarica qui la griglia di valutazione ministeriali per il colloquio 2023.
Spunti per preparare la classe
Visita il sito Zanichelli Idee per insegnare in digitale per aiutare la classe a preparare una relazione scritta, una presentazione o un video in vista dell’elaborato da portare al colloquio d’esame.
Se gli studenti volessero realizzare un video, possono consultare questa pagina con i nostri consigli e seguire il tutorial di spiegazione.
Preparati al colloquio
Fai una scaletta, regìstrati e ascoltati
A cura di Elisabetta Tola, conduttrice Radio3Scienza, RAI Radio3
Parlare in pubblico è difficile per chiunque, soprattutto in una situazione emotivamente coinvolgente come quella di un esame. Al contrario di quello che spesso si pensa, non è vero che essere spigliati sia la chiave per essere bravi oratori. Certo l’abilità conta. Ma conta di più la preparazione. Un discorso è efficace solo se non è del tutto improvvisato: anche se l’argomento viene scelto al momento, c’è molto che si può fare per prepararsi per tempo e affrontare questa sfida con tutte le carte in regola per arrivare a un buon risultato.
Che cosa fare durante l’anno
Ti trovi a casa tua, al tavolo dove studi. Immaginati di essere all’esame: dall’altra parte del tavolo ci sono i sette commissari. Uno ti allunga un foglio, dove c’è un’immagine, una formula o un grafico. Da lì parte la tua esposizione, che deve toccare quattro o cinque materie.
Scegli un argomento da cui partire e prova tu. Prepara una scaletta o una mappa con le cose che vuoi dire.
Poi registra la tua esposizione sul cellulare e alla fine ascoltati: capisci subito com’è andata. Le prime volte non sarà come te lo aspettavi, ma sei hai la costanza di provare e riprovare, è sicuro che migliorerai. Come negli sport, bisogna continuare ad allenarsi per ottenere buoni risultati.
5 semplici istruzioni per parlare in pubblico
Cicerone, politico e scrittore romano vissuto nel primo secolo prima di Cristo, ha dato cinque istruzioni da seguire a chi parla in pubblico. Erano utili al tempo dei Romani, continuano a esserlo nel ventunesimo secolo.
- Individua che cosa dire (l’inventio).
Trova le idee e scrivi su un foglio una scaletta o una mappa con i titoli degli argomenti di cui vuoi parlare. - Metti in ordine quello che hai da dire (la dispositio).
Dai una struttura al tuo discorso: prima un’apertura, nella quale annunci quello che stai per dire, poi il cuore del discorso (dalla fisica, alla storia, all’italiano…), infine la conclusione, nella quale riassumi quello che hai detto, in modo che resti impresso nella memoria di chi ti ascolta. - Dillo bene (l’elocutio).
Decidi che stile dare al tuo discorso (con esempi, dati, storie di personaggi) e decidi i tempi (quanto tempo in totale e quanto dedicare a ciascuna materia). - Imparalo a memoria (la memoria).
Prova molte volte il tuo discorso, prima da solo, poi di fronte a un amico o a un familiare. Non leggerlo, ma improvvisa con la scaletta sul tavolo, che ti serve da guida. Parla in modo fluido, facendo delle pause per sottolineare i concetti importanti. - Recitalo come se fossi sul palco di un teatro (l’actio).
Regìstrati e riascoltati, individuando i tuoi punti deboli. Puoi renderti conto che ti mangi le parole, o usi troppi «cioè», «diciamo» o altri suoni riempitivi come «ehmmm», «aaah». Se fai un errore, non fermarti a commentare, correggiti e vai avanti.
Che cosa fare al colloquio
Preparati un percorso a partire da un argomento a scelta, può capitare che te lo chiedano. Allora parti con l’esposizione di uno degli argomenti su cui ti sei allenato.
Se invece ti propongono un documento, chiedi due minuti di tempo: concentrati, scrivi una scaletta su un foglio bianco e in bocca al lupo. Ma se ti sei allenato durante l’anno, avrai di certo qualcosa da dire e saprai come dirlo: hai imparato a nuotare, non è la prima volta che ti butti in acqua.
Scarica il PDF con i consigli su come prepararti al colloquio.
Ascolta e scarica l’audio con i consigli su come prepararti al colloquio.
Spunti per il colloquio
Documenti autentici per gli insegnanti, pronti da stampare.
Scarica un esempio di inglese.
Mappe di collegamento
Percorsi tematici per gli insegnanti e documenti autentici per gli studenti, pronti da stampare.
Scarica un esempio di mappa di collegamento e di elenco sulla luce.
Scarica un esempio di documento autentico sulla luce.
5 mappe di collegamento | |
La fortuna (ZIP) | |
Il tempo (ZIP) | |
La luce (ZIP) | |
Il sogno (ZIP) | |
La follia (ZIP) |
Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO)
Quattro video utili per riassumere l’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro affrontata durante il periodo scolastico:
- Come si fa una presentazione
- Come si scrive una relazione
- Come si scrive un curriculum
- Come si scrive un’email di presentazione
Per approfondire i temi dell’Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO) visita il sito A scuola di lavoro.
Educazione civica
Consulta gli spunti dedicati all’educazione civica e all’Agenda 2030 sul sito L’educazione civica per l’Agenda 2030.
I webinar della professoressa Francesca Faenza con spunti di percorsi multidisciplinari a partire dall’Educazione civica e dall’Agenda 2030.
Webinar – L’Agenda 2030 tra lettere e lingue
Webinar – Cittadini in un mondo digitale
Webinar – “È legale? I confini fra lecito e illecito nell’uso del web”
Materiali autentici per avviare il colloquio sui temi di educazione civica e Agenda 2030:
- L’articolo di Salvatore Veca aiuta a ragionare sui temi sulla pandemia:
Sette brevi riflessioni sulla pandemia - Il video di Francesca Faenza mostra l’impatto della pandemia di Covid-19 sull’esercizio dei nostri diritti, sull’uso delle nuove tecnologie e sullo sviluppo sostenibile:
L’emergenza COVID-19 tra diritti, nuove tecnologie e sostenibilità - Una scheda sulle microplastiche, uno dei principali problemi ambientali di questo secolo e una sfida tecnologica:
Le microplastiche - Una scheda sul cyberbullismo, per aiutare gli studenti a ragionare sulla responsabilità e il peso delle parole anche in Rete:
Il cyberbullismo
Speciale Ucraina
Sull’Aula di Lettere trovi articoli dedicati alla guerra in Ucraina, da usare come spunti per il colloquio.
Visita la pagina.
Speciale Antropocene
Sull’Aula di Scienze trovi articoli dedicati alla sostenibilità ambientale, alla trasizione ecologica, allo sfruttamento della biosfera, da usare come spunti per il colloquio.
Visita la pagina.