Willkommen!

Gestern und Heute è un’antologia della letteratura di lingua tedesca dalle origini ai giorni nostri.

Nel libro
  • Einstieg in die Text- und Bildanalyse: apre il volume una sezione metodologica che introduce ai generi, all’analisi testuale e alla lettura e interpretazione delle immagini.
  • Die Epoche: ciascun capitolo presenta il contesto storico-culturale (Einstieg in die Epoche), gli avvenimenti socio-politici (Grundzüge der Epoche), i movimenti letterari (Zeit, Stile, Tendenzen), gli autori e le opere di un’epoca (Literarische Texte).
  • Lyrik, Prosa, Drama: la ripartizione della sezione antologica nei tre generi consente di seguirne l’evoluzione attraverso le epoche.
  • Seitenblick, Info, Filmothek: i box di approfondimento suggeriscono collegamenti con altre letterature e forme artistiche, introducono ai generi letterari e presentano opere cinematografiche legate ai periodi storici e ai brani antologici.
  • Textarbeit: le attività invitano a lavorare sugli aspetti linguistico-testuali, sulla comprensione e sull’interpretazione dei brani e sul confronto testo-immagine.
  • 17 schede cinematografiche Arbeitsblätter zum Film
    con attività di comprensione dei filmati presenti sul DVD dell’insegnante e attività di confronto film-testo letterario;
  • 18 brani antologici aggiuntivi
    corredati di attività, per ciascun capitolo di Gestern und Heute
  • 35 file mp3
    con i brani audio del libro