A chi rivolgersi

Esistono molti siti dedicati ai temi dell'occupazione e dell'università, ma ne esistono alcuni più efficaci e affidabili. Tra questi possiamo annoverare:

• Universitaly, il sito del MIUR dedicato alle iscrizioni e all'assistenza degli studenti che intendono iscriversi all'Università;
  • AlmaLaurea, che coniuga le esigenze lavorative delle aziende con le aspirazioni degli studenti iscritti agli atenei italiani;
  • Istat, l'Istituto italiano di statistica, che pubblica periodicamente i dati relativi alle condizioni di vita e di lavoro dei cittadini italiani;
  • lnvalsi e Anvur, due istituti per la valutazione dell'istruzione scolastica e universitaria e della ricerca in Italia;
  • I siti dei singoli atenei, che danno informazioni relative alle borse di studio, le tasse universitarie, le iscrizioni agli esami, i test d'ingresso e rimandano ai siti delle diverse facoltà. Il nome del sito è solitamente formato dall'abbreviazione della parola "università", legata alla sigla della provincia di appartenenza: unito (Torino), unica (Cagliari), unimi (Milano), ecc.
  • I siti dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU o ERDISU), che gestiscono i collegi e gli alloggi gestiti dall'università, le mense e altre strutture destinate agli studenti. Ogni regione ha un proprio ente di riferimento, con sito specifico.