, , ,

 Cercare lavoro in Italia

 

Conclusa l'esperienza della scuola media superiore, si aprono le porte per il mondo del lavoro. Come attestato da numerosi indicatori, le professioni tecniche possono garantire una certa sicurezza nella ricerca di un posto di lavoro. Neodiplomati molto richiesti sono impiegati soprattutto nel settore informatico, della ristorazione e della meccanica.

A CHI RIVOLGERSI

Per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro esistono in Italia numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, autorizzati dallo Stato a svolgere servizi di intermediazione e collocamento: i Centri per l'impiego (CIP).
Sono uffici pubblici che gestiscono l'elenco anagrafico dei lavoratori residenti nel territorio. Ciascuna sede (ce n'è una in ogni provincia e nei principali comuni italiani) informa sull'orientamento, sui bandi, i corsi di formazione, gli stage…, e gestisce banche dati per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Per usufruire dei servizi dei Centri per l'impiego bisogna presentare domanda di disoccupazione e dichiarare la propria disponibilità immediata a lavorare. L'elenco dei CIP si trova nel sito www.centroimpiego.it

Le Agenzie per il lavoro.
Sono organizzazioni private autorizzate dallo Stato. Alcune si occupano di somministrazione di lavoro – ovvero mettono a disposizione di potenziali datori di lavoro un certo numero di persone legate all'agenzia da un contratto specifico – altre svolgono attività di intermediazione, di ricerca e selezione del personale, di supporto alla ricollocazione professionale.

Si può consultare l'elenco delle agenzie autorizzate visitando il sito www.cliclavoro.gov.it e cliccando su “Albo informatico”.

 
La Borsa continua nazionale del lavoro (BCNL) e il portale “Cliclavoro”.
Istituita dalla Riforma Biagi (2003), la BCNL è una rete telematica di servizi destinata a favorire l'occupazione a livello nazionale e regionale.
Si poggia sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Cliclavoro” (www.cliclavoro.gov.it): dopo essersi registrato, chi è alla ricerca di un impiego può compilare e inserire in una banca dati il proprio Curriculum Vitae (CV) e consultare le proposte, mentre chi offre un lavoro può ricevere informazioni sui candidati e trovare quello più idoneo alle proprie esigenze. Oltre a incrociare domanda e offerta, il sito dà molte informazioni sul mondo del lavoro: la normativa vigente, le agenzie autorizzate, i concorsi banditi, statistiche, link…
 
Anche gli Istituti di scuola secondaria di secondo grado, le Università, i Comuni, le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, i patronati, i gestori di siti Internet possono svolgere attività di intermediazione, purché non abbiano fini di lucro.
 

CERCARE LAVORO TRA LE PAGINE DEI GIORNALI

Un canale tradizionale ma sempre valido per chi cerca annunci di lavoro è rappresentato da supplementi e inserti delle maggiori testate a diffusione nazionale e dai giornali specializzati; ne segnaliamo alcuni fra i principali:

  • il supplemento «Tutto Lavoro» del lunedì della «Stampa»;
  • le pagine dedicate al lavoro il giovedì dalla «Repubblica»;
  • il supplemento «Corriere lavoro», con la sezione «Trovo Lavoro», del «Corriere del la Sera» del venerdì;
  • il supplemento «Carriere&Lavoro» del «Sole 24Ore» del venerdì tocca tematiche relative al nuovo mercato del lavoro attraverso inchieste e dossier, e fornisce strumenti e notizie utili per cambiare mestiere e migliorare la propria carriera.

 

Fra i giornali specializzati:

  • il settimanale «Trova Lavoro» con annunci dall’Italia e dall’estero e una selezione dei concorsi tratti dalla Gazzetta Ufficiale;
  • «Walk on Job» , un bimestrale distribuito gratuitamente in 41 città italiane, che dà spazio al mondo del lavoro e della formazione, con inchieste, interviste, notizie e opportunità prima e dopo la laurea;
  • il mensile «Bollettino del Lavoro».

 

CERCARE LAVORO ONLINE

Accanto alla versione cartacea dei supplementi dei giornali, si trova anche la versione online, col vantaggio di consentire un aggiornamento continuo degli annunci, l’inserimento immediato del proprio curriculum in apposite banche dati, di inviare direttamente la propria candidatura in risposta alle offerte di lavoro, di ricevere gli annunci sulla propria e-mail.
Tra le versioni online segnaliamo «Job24» del «Sole 24Ore» e «MioJob» della «Repubblica».

Esistono numerosi canali online che funzionano come bacheche di annunci, ma in questo caso occorre prestare la massima attenzione e non diffondere i propri dati personali in modo sconsiderato. Per quanto riguarda i social network professionali, invece, Linkedin (www.linkedin.com) offre, oltre a funzionalità come “find job”, la possibilità di entrare a far parte di gruppi di discussione utili alla crescita professionale.

Infine, sempre attraverso il web, le principali aziende presenti sul territorio nazionale hanno quasi sempre nel proprio sito una pagina dedicata alla raccolta di candidature online che va sotto il nome di Lavora con noi.

 

CERCARE LAVORO TRA LE PAGINE DEI LIBRI

In libreria o in biblioteca sono moltissimi i libri che analizzano, con un taglio attuale, i diversi temi legati al lavoro e forniscono informazioni e consigli. Alcuni esempi:
  • Sarno, Rosamaria, Job 100: le professioni più richieste dal mercato del lavoro, Roma, Aliberti, 2009
  • Zanella, Silvia, Guida al lavoro, Milano, Mondadori, 2009
  • Gioia, V., De Pascalis, A., Sostenere con successo il colloquio di lavoro. Obiettivo lavoro, Firenze, Giunti, collana Il Sole 24 Ore, 2009
  • Amadori, Alessandro, Come preparare il curriculum vincente, Firenze, Giunti, collana Il Sole 24 Ore, 2008
  • Cotruvo, Giuseppe, I test di selezione aziendale: come superare prove di selezione, assessment, colloqui individuali e di gruppo: tutte le tipologie di test attitudinali e di personalità in uso nei concorsi pubblici e nelle prove di selezione, consigli per la risoluzione dei test di logica e delle prove selettive, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2011
  • Gila, Paolo, Avviare un'attività. Obiettivo lavoro, Firenze, Giunti, collana Il Sole 24Ore, 2010
  • Longo, Manuela, Mi invento un lavoro: guida alle nuove professioni, Milano, Morellini.
  • Coletti, Giampaolo, Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete. Come abbandonare il posto fisso e trasformare la propria passione in un lavoro online, Milano, Il sole-24 ore Libri, 2011

 

I CAREER DAY

Il Career Day è un appuntamento che consente agli studenti e ai laureati degli Atenei italiani di entrare in contatto con le più importanti imprese, enti pubblici ed istituti di formazione post-universitaria.
Lo scopo del Career Day è di fare da tramite tra i responsabili delle risorse umane di grandi imprese nazionali e internazionali e i giovani laureati e laureandi, in modo da abbreviare i tempi di inserimento lavorativo per i neo laureati.
Sono ormai molte Le Università (ma anche le scuole e le associazioni private) che organizzano il Career Day, che normalmente ha cadenza annuale e può essere aperto ai soli iscritti all'Università che lo organizza o a tutti gli studenti del territorio nazionale.
 
Solitamente è organizzato come un evento fieristico, entro un ampio spazio in cui ogni impresa dispone di stand per raccogliere i Curricula dei candidati, presentare la propria realtà aziendale e fornire informazioni sulle politiche interne di assunzione, sulle possibilità occupazionali, sui requisiti richiesti e sulle opportunità di carriera.
I laureandi e i neolaureati hanno così la possibilità di conoscere personalmente i responsabili delle aziende presenti, e di sottoporsi a brevi colloqui conoscitivi e consegnare il Curriculum Vitae.
 
Quattro consigli per ottenere il massimo da un Career Day.
 
  • Informarsi. Attraverso internet è opportuno tenersi informati sui Career Day in programma sul territorio nazionale e individuare quelli a cui si può partecipare. Quindi è opportuno visitare i siti di ciascun Career Day per esaminare i nomi delle aziende partecipanti e fare una lista di quelle più interessanti: il tempo a disposizione di solito è scarso, quindi è bene mirare i propri sforzi e consegnare il CV solo a poche, selezionate aziende.
     
  • Preparare in anticipo il CV. In base alle aziende che si è deciso di contattare è utile, una volta raccolte le informazioni, preparare diverse versioni del proprio CV e della lettera di presentazione in modo che siano declinati su quella specifica azienda.
     
  • Fare colpo. Dal momento che i colloqui sono necessariamente brevi, bisogna fare colpo sin dalle prime frasi, manifestando sicurezza e determinazione. Mostrare subito i punti di forza e le proprie aspirazioni è una strategia utile. L'abbigliamento va curato come per un colloquio.
     
  • Conoscere il mondo del lavoro (e farsi conoscere). Nel corso di un Career Day vengono organizzati workshop, discussioni e presentazioni sulle metodologie di assunzione, sulle tendenze del mercato… tutti incontri utili per conoscere il mondo del lavoro e per iniziare a pianificare il proprio futuro professionale. Consultate il calendario della giornata e partecipate agli incontri che riguardano il vostro ambito professionale: sono anche occasioni per farsi conoscere!