Cercare lavoro in Italia
- A chi rivolgersi
- Cercare lavoro tra le pagine dei giornali
- Cercare lavoro online
- Cercare lavoro tra le pagine dei libri
- I Career Day
Conclusa l'esperienza della scuola media superiore, si aprono le porte per il mondo del lavoro. Come attestato da numerosi indicatori, le professioni tecniche possono garantire una certa sicurezza nella ricerca di un posto di lavoro. Neodiplomati molto richiesti sono impiegati soprattutto nel settore informatico, della ristorazione e della meccanica.
Per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro esistono in Italia numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, autorizzati dallo Stato a svolgere servizi di intermediazione e collocamento: i Centri per l'impiego (CIP).
Sono uffici pubblici che gestiscono l'elenco anagrafico dei lavoratori residenti nel territorio. Ciascuna sede (ce n'è una in ogni provincia e nei principali comuni italiani) informa sull'orientamento, sui bandi, i corsi di formazione, gli stage…, e gestisce banche dati per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Per usufruire dei servizi dei Centri per l'impiego bisogna presentare domanda di disoccupazione e dichiarare la propria disponibilità immediata a lavorare. L'elenco dei CIP si trova nel sito www.centroimpiego.it
Le Agenzie per il lavoro.
Sono organizzazioni private autorizzate dallo Stato. Alcune si occupano di somministrazione di lavoro – ovvero mettono a disposizione di potenziali datori di lavoro un certo numero di persone legate all'agenzia da un contratto specifico – altre svolgono attività di intermediazione, di ricerca e selezione del personale, di supporto alla ricollocazione professionale.
Si può consultare l'elenco delle agenzie autorizzate visitando il sito www.cliclavoro.gov.it e cliccando su “Albo informatico”.
Istituita dalla Riforma Biagi (2003), la BCNL è una rete telematica di servizi destinata a favorire l'occupazione a livello nazionale e regionale.
CERCARE LAVORO TRA LE PAGINE DEI GIORNALI
Un canale tradizionale ma sempre valido per chi cerca annunci di lavoro è rappresentato da supplementi e inserti delle maggiori testate a diffusione nazionale e dai giornali specializzati; ne segnaliamo alcuni fra i principali:
- il supplemento «Tutto Lavoro» del lunedì della «Stampa»;
- le pagine dedicate al lavoro il giovedì dalla «Repubblica»;
- il supplemento «Corriere lavoro», con la sezione «Trovo Lavoro», del «Corriere del la Sera» del venerdì;
- il supplemento «Carriere&Lavoro» del «Sole 24Ore» del venerdì tocca tematiche relative al nuovo mercato del lavoro attraverso inchieste e dossier, e fornisce strumenti e notizie utili per cambiare mestiere e migliorare la propria carriera.
Fra i giornali specializzati:
- il settimanale «Trova Lavoro» con annunci dall’Italia e dall’estero e una selezione dei concorsi tratti dalla Gazzetta Ufficiale;
- «Walk on Job» , un bimestrale distribuito gratuitamente in 41 città italiane, che dà spazio al mondo del lavoro e della formazione, con inchieste, interviste, notizie e opportunità prima e dopo la laurea;
- il mensile «Bollettino del Lavoro».
Accanto alla versione cartacea dei supplementi dei giornali, si trova anche la versione online, col vantaggio di consentire un aggiornamento continuo degli annunci, l’inserimento immediato del proprio curriculum in apposite banche dati, di inviare direttamente la propria candidatura in risposta alle offerte di lavoro, di ricevere gli annunci sulla propria e-mail.
Tra le versioni online segnaliamo «Job24» del «Sole 24Ore» e «MioJob» della «Repubblica».
Esistono numerosi canali online che funzionano come bacheche di annunci, ma in questo caso occorre prestare la massima attenzione e non diffondere i propri dati personali in modo sconsiderato. Per quanto riguarda i social network professionali, invece, Linkedin (www.linkedin.com) offre, oltre a funzionalità come “find job”, la possibilità di entrare a far parte di gruppi di discussione utili alla crescita professionale.
CERCARE LAVORO TRA LE PAGINE DEI LIBRI
- Sarno, Rosamaria, Job 100: le professioni più richieste dal mercato del lavoro, Roma, Aliberti, 2009
- Zanella, Silvia, Guida al lavoro, Milano, Mondadori, 2009
- Gioia, V., De Pascalis, A., Sostenere con successo il colloquio di lavoro. Obiettivo lavoro, Firenze, Giunti, collana Il Sole 24 Ore, 2009
- Amadori, Alessandro, Come preparare il curriculum vincente, Firenze, Giunti, collana Il Sole 24 Ore, 2008
- Cotruvo, Giuseppe, I test di selezione aziendale: come superare prove di selezione, assessment, colloqui individuali e di gruppo: tutte le tipologie di test attitudinali e di personalità in uso nei concorsi pubblici e nelle prove di selezione, consigli per la risoluzione dei test di logica e delle prove selettive, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2011
- Gila, Paolo, Avviare un'attività. Obiettivo lavoro, Firenze, Giunti, collana Il Sole 24Ore, 2010
- Longo, Manuela, Mi invento un lavoro: guida alle nuove professioni, Milano, Morellini.
- Coletti, Giampaolo, Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete. Come abbandonare il posto fisso e trasformare la propria passione in un lavoro online, Milano, Il sole-24 ore Libri, 2011
I laureandi e i neolaureati hanno così la possibilità di conoscere personalmente i responsabili delle aziende presenti, e di sottoporsi a brevi colloqui conoscitivi e consegnare il Curriculum Vitae.
- Informarsi. Attraverso internet è opportuno tenersi informati sui Career Day in programma sul territorio nazionale e individuare quelli a cui si può partecipare. Quindi è opportuno visitare i siti di ciascun Career Day per esaminare i nomi delle aziende partecipanti e fare una lista di quelle più interessanti: il tempo a disposizione di solito è scarso, quindi è bene mirare i propri sforzi e consegnare il CV solo a poche, selezionate aziende.
- Preparare in anticipo il CV. In base alle aziende che si è deciso di contattare è utile, una volta raccolte le informazioni, preparare diverse versioni del proprio CV e della lettera di presentazione in modo che siano declinati su quella specifica azienda.
- Fare colpo. Dal momento che i colloqui sono necessariamente brevi, bisogna fare colpo sin dalle prime frasi, manifestando sicurezza e determinazione. Mostrare subito i punti di forza e le proprie aspirazioni è una strategia utile. L'abbigliamento va curato come per un colloquio.
- Conoscere il mondo del lavoro (e farsi conoscere). Nel corso di un Career Day vengono organizzati workshop, discussioni e presentazioni sulle metodologie di assunzione, sulle tendenze del mercato… tutti incontri utili per conoscere il mondo del lavoro e per iniziare a pianificare il proprio futuro professionale. Consultate il calendario della giornata e partecipate agli incontri che riguardano il vostro ambito professionale: sono anche occasioni per farsi conoscere!