Che cosa sono i test di ammissione?

I test di ammissione sono necessari per accedere ai corsi di laurea che prevedono un numero programmato di studenti. Esistono però due categorie molto diverse di corsi ad accesso limitato.
Da un lato si trovano le facoltà di:
• Medicina e Chirurgia
• Odontoiatria e Protesi dentaria
• Medicina veterinaria
• Professioni sanitarie
• Architettura

nelle quali il numero programmato è reso obbligatorio dal MIUR (Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca).
Dall'altra si trovano invece quei corsi che ogni singolo ateneo decide autonomamente di limitare a un numero ristretto di iscritti. La casistica è piuttosto variegata: all'Università di Bologna, per esempio, vi sono 44 corsi di laurea a numero programmato, mentre all'Università di Torino sono in tutto 54. Ogni singola università riserva uno spazio, all'interno del proprio sito, all'elenco di questi corsi, ma non c'è omogeneità e occorre dunque fare una ricerca puntuale sui siti dei corsi di laurea.

Quando sono i test e come ci si iscrive?
Per poter accedere all'anno accademico 2014-2015 è necessario sottoporsi al test di ammissione nel mese di aprile 2014.
Le tradizionali prove di settembre sono dunque state anticipate dal decreto emanato dal Ministro Francesco Profumo il 14 febbraio 2013, che prevede una serie di date per le prove sopracitate.

Nello specifico:
• Medicina e Chirurgia ,Odontoiatria e Protesi dentaria: 8 aprile 2014
• Medicina veterinaria: 9 aprile 2014
• Architettura: 10 aprile 2014
mentre le Professioni Sanitarie svolgeranno il test di ammissione in data
3 settembre 2014.
Le modalità di iscrizione ai test vengono redatte entro 60 giorni dalla data del test e dunque entro l'8 febbraio 2014. Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili sul sito del MIUR www.universitaly.it

Come sono fatti i test?
Le prove d’ingresso prevedono 60 quesiti a scelta multipla, a cui rispondere in 2 ore di tempo (15 minuti in più sono invece disponibili per il test di architettura).
I test comprendono numerosi quesiti di cultura generale e ragionamento logico, ai quali si aggiungono una serie di domande sulle materie caratterizzanti dei corsi di laurea.
Il test di ammissione a Medicina, per esempio, prevede 5 quesiti di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica
Per accedere alla facoltà di Architettura, invece, occorre rispondere a 5 quesiti di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 12 domande di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 8 di matematica e fisica.
Ogni risposta corretta fa guadagnare 1,5 punto, le risposte sbagliate fanno perdere 0,4 punti, mentre le risposte non date valgono 0.
Gli argomenti dei test variano da disciplina a disciplina e ricalcano in gran parte gli argomenti trattati nel corso dell'ultimo anno delle scuole medie superiori. Per poter affrontare degnamente il test di Medicina, però, questi sono a grandi linee i temi fondamentali.
Per iscriversi alle prove occorre versare un importo tramite bollettino postale o bonifico bancario che si aggira attorno ai 60 € e non è possibile sostenere la prova per lo stesso corso di laurea in più di un ateneo. Iscrivendosi sul sito Universitaly occorre selezionare uno e un solo ateneo nel quale si vuole tentare il test di ammissione.

Quali sono i risultati degli anni passati?
Esistono più siti che raccolgono i dati relativi ai test degli anni precedenti. Uno di questi, gestito dall'Università degli Studi di Cagliari, riassume così i dati emessi dal MIUR a proposito del test di ammissione a Medicina per l'anno accademico 2012/2013:
• Nei 37 atenei pubblici hanno sostenuto il test 69 038 candidati, per un totale di 10 336  posti disponibili per Medicina e Odontoiatria;
• Il 30,09% degli studenti che hanno sostenuto la prova sono risultati insufficienti;
• Il punteggio massimo raggiungibile era di 90 punti e il miglior risultato è stato raggiunto da una studentessa dell'Università di Padova, che ha raggiunto la quota di 80,90 punti;
• Il punteggio più basso è stato di -14,4 punti all'Università di Perugia e la media nazionale è stata di 30,61 punti;
• Gli studenti ammessi hanno ottenuto punteggi superiori a 52 punti

Per vedere le prove delle prove degli ultimi anni vai nella sezione Prove ministeriali di questo sito.