Brinicle, il raggio ghiacciato

Brinicle, ice finger of death. Un filmato eccezionale, risultato di alcune ore di ripresa con uno speciale dispositivo posizionato sotto il ghiaccio a Little Razorback Island, in Antartide, fatto da due cameramen della televisione inglese BBC per la serie Frozen Planet. Una sorta di raggio mortale ghiacciato formato da una massa di acqua salata molto fredda che entrando in contatto con l'acqua più calda sotto la superficie dei ghiacci e scendendo verso il fondo del mare ne abbassa drammaticamente e rapidamente la temperatura. Quando questo ghiacciolo di salamoia (dal termine inglese brinicle, brine and icicle) tocca il fondale il ghiaccio si diffonde e uccide nel giro di brevissimo tempo qualsiasi forma di vita, come ad esempio le stelle e i ricci di mare.

Il fenomeno è dovuto alla profonda differenza della composizione e dello stato del ghiaccio marino rispetto a quello che si forma nel nostro freezer, come spiega l'oceanografo Mark Brandon della Open University sul sito della BBC. Il ghiaccio di acqua salata, infatti, non è una massa solida e densa ma piuttosto simile a una spugna imbevuta e formata da una fitta rete di sottilissimi canali. Durante l'inverno, la temperatura in Antartide, si aggira sui -20 C mentre quella del mare è di circa -1,9 C. Il calore sale dal mare verso l'aria esterna freddissima e genera la formazione di ghiaccio. Questo ghiaccio però ha una elevatissima densità di sale ed è quindi più denso dell'acqua sottostante. A questo punto, questa massa simile a una salamoia, affonda nell'acqua di mare e la raffredda provocando proprio la formazione di un fragile tubo di ghiaccio, il brinicle appunto.

Il filmato, commentato in inglese, è visualizzabile sia sul sito della BBC Nature News che su Youtube.com, che consente un più facile utilizzo in classe.