, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 L’evoluzione in cinque punti

Se vi è capitato di vedere il film fantascientifico di Ridley Scott Prometheus – in queste settimane nelle sale italiane – e avete sentito la parola "darwinismo" usata in modo un po' fantasioso, niente paura. Chiaramente, essendo un film di fantascienza, Prometheus si prende molte "licenze poetiche" su diversi aspetti scientifici. Fra queste "licenze poetiche", poiché particolarmente funzionali alla trama e ad alcuni passaggi narrativi, ce ne sono alcune notevoli sull'evoluzione neodarwiniana e su che cosa sia oggetto della teoria.

Per tutti coloro che fossero usciti con le idee un po' confuse dal cinema e volessero un po' di chiarezza sulla teoria dell'evoluzione arriva in aiuto un bel video di Paul Andersen pubblicato da Ted Ed, dal titolo "Five Fingers of Evolution".

Ecco il link del video in questione:

http://ed.ted.com/lessons/five-fingers-of-evolution

I cinque punti chiave in cui si parla nel video di Paul Andersen sono associati a ciascun dito della mano – frutto anch'essa dell'evoluzione e dei suoi meccanismi. Ecco i cinque punti chiave:

1) dinamiche della popolazione

2) selezione sessuale e scelta del partner (la cui importanza era già stata individuata da Charles Darwin nella sua opera del 1871 "L'origine dell'uomo")

3) mutazioni genetiche

4) deriva genetica

5) adattamento all'ambiente

Come tutte le animazioni di Ted Ed, il video si avvale di un'ottima grafica e di una spiegazione ricca di termini tecnici e precisa ma al tempo stesso molto chiara e facile da seguire.

Crediti immagine: "Charles Darwin 01.jpeg, Wikimedia Commons http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Charles_Darwin_01.jpg?uselang=it"

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.