, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 L’elemento 113 e la tavola periodica

La tavola periodica si arricchisce di un nuovo elemento? Pare di sì: dal Giappone arriva la notizia che un team di ricercatori del RIKEN Nishina Center ha sintetizzato l'elemento 113, un elemento superpesante dal decadimento molto rapido. Proprio per questo motivo osservarlo e "catturarlo" è stato molto difficile: ci sono voluti ben 9 anni di ricerche per confermare la creazione dell'elemento. Un elemento già annunciato nel 2004 da un team russo-americano e poi studiato anche dal team giapponese.

Prima di aggiornare le nostre tavole periodiche, però, occorre attendere le verifiche che lo IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) e lo IUPAP (International Union of Pure and Applied Physics) devono svolgere per confermare le conclusioni del team giapponese.

Poi c'è la questione del nome: come si chiamerà l'elemento 113? IUPAC e IUPAP dovranno decidere se a dare il nome all'elemento saranno i giapponesi o i russi-americani.

Questa notizia ci fa subito buttare l'occhio sulla tavola periodica degli elementi, che ordina in modo rigoroso tutti gli elementi naturali e non conosciuti dall'uomo. La tavola periodica deve la sua esistenza al chimico russo Dimitri Ivanovic Mendeleev (1834-1907).

In questi due video conosciamo meglio la storia della tavola periodica.

Nel primo, della collana di video 100 Greatest Discoveries, di Sci (Discovery Channel), vediamo come Mendeleev abbia intuito e definito la tavola periodica. Eccolo nel seguente link:

http://science.discovery.com/tv-shows/greatest-discoveries/videos/100-greatest-discoveries-shorts-periodic-table.htm

In quest'altro video di How Stuff Works vediamo invece quali sono le informazioni contenute in ognuna delle caselle della tabella. Eccolo nel link che segue:

http://videos.howstuffworks.com/science/periodic-table-videos-playlist.htm

Altre risorse sulla tavola periodica sono reperibili in questo articolo nella sezione news di "Idee per la LIM".

Crediti immagine: ritratto di Mendeleev su Wikimedia Commons, http://it.wikipedia.org/wiki/File:DIMendeleevCab.jpg

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.